Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

“EMERGENTE PIZZA 2020”: Pasquale Polcaro accede alla finale nazionale

Il pizzaiolo di Madremia continua la sua corsa tra gli under 35

Una soddisfazione immensa per Pasquale Polcaro finalista del prestigioso premio che sancirà il vincitore come pizzaiolo emergente per la categoria under 35-Italia alla competizione “Emergente pizza 2020”.

Nato ad Avellino, Pasquale inizia a nutrire la passione per l’arte della panificazione fin da piccolo, da sempre affascinato dal mondo dell’arte bianca, inizia la sua esperienza lavorativa presso il ristorante “il Quadrifoglio” a Montemiletto approdando poi ad Avellino dietro il forno de “il Gusto”.

Fondamentale per lui è stato l’incontro avvenuto con lo chef, di scuola Marchesiana, Giovanni Arvonio, da cui parte l’idea di Pizza innovativa con sguardo rivolto sempre alla tradizione.

Una simbiosi unica e nata da entrambi, la stessa che fa di Madremia, pizzeria situata a Sirignano (piccolo comune della Bassa Irpinia), una delle poche realtà campane che ha sposato il format focalizzato sulla creazione di impasti di solo lievito madre vivo.

L’idea pensata e portata avanti dalla coppia, si basa sulla focalizzazione e ricerca dei prodotti a “Km buono”, e cioè prodotti eccellenti prima del territorio ma non solo, e sullo scambio creativo tra pizzaiolo e chef. 

Che sono poi, insieme all’idea del riutilizzo degli scarti, anzitutto in linea con l’attuale sensibilità per i temi della sostenibilità alimentare e ambientale, poi anche quelli che Polcaro ha raccontato a Roma lo scorso 24 e 25 Gennaio, e che lo hanno portato ad essere uno dei tre selezionati tra i 13 giovani pizzaioli in gara.

Gli altri due finalisti selezionati per il centro-sud sono Guido Nardi della pizzeria “La Nicchia” di Ascoli, Nino Thomas Marino della pizzeria “Vinarte” di Agropoli e una riserva, si tratta di Giovanni Giglio della pizzeria “Seu Illuminati” di Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Quando morirò lasciami dove vuoi" e lei abbandona il cadavere per strada

  • Laurea con 110 e lode per Francesca Bellizzi, figlia di Mimmo

  • Terrore ad Avellino, donna inseguita da malvivente fino a casa

  • Bando di concorso all'Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”

  • Vuoi lavorare in un birrificio? Serrocroce cerca personale

  • Drammatico schianto tra auto: sette feriti, due in codice rosso

Torna su
AvellinoToday è in caricamento