rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Eccellenze irpine nello speciale Tutto Food di Pollice Verde

Alfonso D'Urso del Pastificio Graziano e Gianni Festa del Torronificio di Iorio di Montemiletto ospiti del programma Mediaset

Spazio all'Irpinia nel corso del format "Parola di Pollice Verde” di Luca e Daniela Sardella. Il 9 giugno su Rete 4 è andato in onda uno speciale su Tutto Food,  la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage.

Una vetrina internazionale riservata ai professionisti del settore, buyer e giornalisti per scoprire le ultime tendenze sul mercato attraverso il contatto diretto con produttori, chef e ristoratori.

Protagonisti della fiera milanese le aziende irpine: Pastificio Graziano e Torronificio Di Iorio. Due marchi che non sono sfuggiti all'occhio attento di Luca Sardella. Il conduttore nel corso della kermesse ha riconosciuto la qualità e il ruolo che le attività ricoprono sul panorama agroalimentare nazionale.

Gianni Festa, titolare dell'azienda di Montemiletto, intervistato da Sardella ha spiegato l'importanza di un prodotto come il torrone per la cultura dolciaria della nostra provincia. Un dolce simbolo per l'Irpinia, la patria del 'copeto', una delizia unica a base di miele, albume e frutta secca che la famiglia di Festa produce sotto il brand Di Iorio dal 1765. Erede di una lunga storia il giovane imprenditore, alla quarta generazione cerca sempre di innovarsi e rinnovarsi tenendo fede ad una tradizione, ma soprattutto ad un nome sinonimo di qualità e artigianalità.

Ai microfoni di Luca Sardella anche Alfonso D'Urso che insieme al fratello Andrea guida il Pastificio Graziano a Manocalzati. Un'azienda all'avanguardia che in meno di due anni è riuscita a imporsi sul mercato grazie ad una filosofia aziendale che punta su innovazione e ricerca. La pasta Made in Irpinia è realizzata con grano 100% italiano, acqua dei Monti Picentini microfiltrata e lenta essiccazione. D'Urso ha spiegato come nel laboratorio di produzione la tradizione dei procedimenti di lavorazione incontra la modernità un impianto di ultima generazione che utilizza macchine innovative per l’impastatura, la gramolatura, la pressatura e la trafilatura. Quest'ultima è la vera novità introdotta sul mercato, gli imprenditori irpini sono andati oltre il bronzo, brevettando le trafile in platino e all'argento per rendere ogni formato ancora più sano, buono e genuino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze irpine nello speciale Tutto Food di Pollice Verde

AvellinoToday è in caricamento