rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Calitri

Le eccellenze casearie di Calitri sul palco di "Italian Cheese Awards"

Il caciocavallo, la schiena d'asino, il conzato calitrano e la masciottola di Enza e Luigi Di Cecca alla rassegna nazionale dei migliori formaggi italiani

Sono quattro i formaggi firmati da Luigi Di Cecca e Enza Fiordellisi che volano a Cittadella, in occasione della kermesse Formaggi in Villa. 

Le eccellenze casearie di Calitri, prodotte da D&D e il Fienile, dopo aver appagato con i loro sapori conturbanti la giuria del primo turno di Italian Cheese Awards 22, proseguono la volata alla rassegna nazionale dei migliori formaggi italiani. 

Tra le mura antiche, le atmosfere medioevali, i palazzi storici, le piazze e le piazzette, sarà possibile respirare i profumi autentici di prodotti artigianali unici al mondo, espressione del terroir di appartenenza e del made in Italy. 

Tra i 100 formaggi in gara ci saranno ben quattro selezioni realizzate dalla coppia d'assi del 'cheese' formata da Luigi ed Enza:

  • Nella categoria pasta filata stagionata troviamo il caciocavallo stagionato in grotta D&D e la Schiena d'Asino giovane del Caseificio D&D, mentre per la categoria semistagionato,
  • il Conzato Calitrano e la Masciottola de Il Fienile.

Nel corso della quattro giorni che si terrà a Cittadella dall' 1 al 4 aprile 2022, dalle ore 10:00 alle 20.00, Enza e Luigi presenteranno i propri prodotti e la storia aziendale. In particolare domenica 3 aprile, dalle 11:00 alle 17:00, nella Chiesa del Torresino Via G. Garibaldi, adiacente a Porta Padova, sarà possibile non solo degustare i formaggi irpini, ma anche votarli. Le selezioni per le nomination agli Awards 22 sono infatti aperte al pubblico e agli operatori del settore che possono assaggiare ed esprimere un giudizio sui formaggi in competizione. La commissione esaminatrice terrà poi in considerazione delle preferenze per l’assegnazione di tre “Nomination” per categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eccellenze casearie di Calitri sul palco di "Italian Cheese Awards"

AvellinoToday è in caricamento