rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Trevico

Esperienze di gusto nelle antiche grotte di Trevico

Luigi Giovanniello apre le grotte in tufo dove trovano riposo i 'Pregiati di Trevico'

Domenica di trekking e degustazioni a Trevico. Nell'ambito della manifestazione 'I cammini di Orazio', Luigi Giovanniello apre le antiche grotte tufacee dove trovano riposo i suoi pregiati prosciutti. 

Durante la giornata di oggi, dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 23.00, sarà possibile conoscere e degustare la storia e la tradizione del prosciutto crudo a Trevico, ufficialmente riconosciuto dalla Regione Campania attraverso l’attribuzione della qualifica di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.

Un'antica tradizione che Giovanniello ha avuto l'intuizione di valorizzare realizzando una graziosa gastronomia proprio nella struttura adiacente alle grotte. Un piccolissimo angolo dedicato ai sapori irpini dove è possibile deliziarsi con sfiziosi antipasti, formaggi, un calice di vino e ovviamente il "Pregiato di Trevico", risultato di una lunga stagionatura nelle grotte dell’800, fatte di pietre e tufo dove riposano su scalere di legno.

Un’esperienza gastronomica alternativa per trascorrere una domenica sul tetto della Campania godendo delka frescura trevicana e del gusto inconfondibile di una cucina autentica e verace. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperienze di gusto nelle antiche grotte di Trevico

AvellinoToday è in caricamento