rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Dolci Migliori di Italia, premiato il Gran Caffè Romano

Brillante performance di Raffaele Romano a Carrara nell'ambito della manifestazione indetta dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC)

"Lavoro. Passione. Impegno. Sono gli ingredienti della nostra pasticceria che, in poche ore, ha ottenuto la Frusta d'argento, l'ingresso nell'Équipe dell'eccellenza italiana della Pasticceria e la medaglia di bronzo per la migliore Colomba artigianale d'Italia. Siamo stanchi ma contenti!".

Così i frateli Romano commentano il grande successo ottenuto alla manifestazione che si è tenuta a Massa Carrara e che ha visto in gara 80 professionisti del settore per realizzare i 'Dolci migliore d'Italia'.

Una kermesse indetta  dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) per dare lustro all'arte pasticcera e risalto ai maestri della dolcezza. La famiglia Romano di Solofra, alla guida del Gran Caffè Romano ha incassato riconoscimenti di notevole pregio. Oltre 80 tra i più bravi pasticceri provenienti da tutta Italia, infatti, hanno dato il meglio di sé cimentandosi in quattro diverse specialità: realizzare la Miglior Pralina, Miglior Colomba, Miglior Gelato al cucchiaio e Miglior Monoporzione. Tra creazioni originali, accostamenti inediti, tecniche all’avanguardia e tanto talento il Gran Caffè Romano non solo ha vinto la medaglia di bronzo per la migliore colomba artigianale, ma ha anche ottenuto la Frusta d'argento Top Quality e l'ingresso nell'Equipe dell' eccellenza italiana della pasticceria. L’Albo delle Migliori Pasticcerie Gelaterie Cioccolaterie d’Italia “TOP QUALITY” è un albo riconosciuto e selezionato dalla FIP e dedicato esclusivamente alle Pasticcerie Top Quality D’Italia che si distinguono per:

• Qualità Materie Prime

• Organizzazione e Professionalità del Personale

• Macchinari e Tecnologia utilizzati per la produzione

• Offerta dei prodotti finiti al consumatore

• Organizzazione Laboratorio

• Aspetto estetico del negozio.

Un ulteriore successo per la pasticceria solofrana che si aggiunge a quello del 2018, quando Raffaele Romano vinse allo Sweety of Milano per il Migliore Panettone Tradizionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci Migliori di Italia, premiato il Gran Caffè Romano

AvellinoToday è in caricamento