rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

La Divina Colomba di Annibale Memmolo: "L'obiettivo è tenere alto il nome della pasticceria italiana"

A un passo dal podio il pastry chef di Mirabella Eclano nella competizione che si è tenuta a Bari tra i migliori pasticcieri d'Italia

La Colomba di Annibale Memmolo premiata tra le migliori in Italia nell'ambito della kermesse “Divina Colomba”.

Icontest organizzato da Goloasi.it ha visto in gara l'alta pasticceria nazionale, maestri dei lievitati che hanno in comune artigianalità, tecnica e professionalità. La competizione che si tiene ogni anno a Bari, infatti, ammette l’utilizzo esclusivo di lievito madre e canditi senza anidride solforosa e proibisce l’uso di conservanti, emulsionanti, mono e di gliceridi, oltre a coloranti o aromi artifi­ciali.

Con questi presupposti i pastry chef si sono esibiti con le loro colombe tradizionali e creative. Una sfida entusiasmante, oltrechè un’importante occasione di promozione per gli artigiani del campo. 

Soddisfatto del riscontro ottenuto, Annibale Memmolo, che si è classificato tra le 10 migliori colombe tradizionali in Italia. Famoso per la qualità dei suoi dolci e l'attenzione verso la ricerca delle materie prime, il pasticciere ha conquistato giurati e platea grazie ad una proposta classica realizzata come sempre con lievito madre.

"Le nostre colombe sono realizzate esclusivamente con lievito madre con 36 ore di lievitazione senza conservanti aggiunti selezionando accuratamente la scelta delle materie prime - spiega Memmolo - Sono orgoglioso di questo nuovo traguardo e desideroso di migliorare sempre. Adesso l'obiettivo è quello di continuare la tradizione della buona pasticceria italiana".

La colomba in gara a Bari presenta al suo interno scorze d'arancia candite a cubetti con un sentore di vaniglia, mentre all'esterno è ricoperta da una glassa alle mandorle.  Uno sposalizio di profumi declinati in un classico per eccellenza della Pasticceria di Mirabella che è possibile trovare già da questa settimana insieme ad altre proposte interessanti. Tra le novità per Pasqua 2019 Annibale propone la colomba agli agrumi (arancia, mandarino,limone) e una particolare colomba con farina ai cinque cereali e frutti di bosco.

received_649553152133025-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Divina Colomba di Annibale Memmolo: "L'obiettivo è tenere alto il nome della pasticceria italiana"

AvellinoToday è in caricamento