rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Da Sandro, chef Rocco D'Angelo presenta il nuovo format del ristorante di famiglia

La storica pizzeria d'asporto solofrana ha inaugurato una nuova sala dedicata alla cucina: alla guida il giovane Rocco D'Angelo

Lo chef Rocco D'Angelo presenta il nuovo format del ristorante di famiglia.

La storica pizzeria Da Sandro con sede a Sant'Agata, punto di riferimento per l'asporto della comunità solofrana, amplia la sua proposta con l’offerta culinaria curata dal giovane cuoco irpino che si è formato alla scuola internazionale di cucina Alma, fondata da Gualtiero Marchesi.

Dopo anni di esperienza ai fuochi delle cucine di rinomati ristoranti del capoluogo, D'Angelo ha deciso di puntare su un progetto dove esprimere a pieno la sua identità.

Una sala confortevole, familiare e accogliente dove coccolare l'ospite con un menu fondato su prodotti stagionali, tecnica e qualità della materia prima. Un concept che guarda ovviamente al territorio, ma che non dimentica l'importanza delle contaminazioni. È per questo che lo chef oltre ad una ricca selezione di prodotti ed etichette locali ha voluto in carta anche selezioni oltralpe e bollicine francesi.

"Alla base della mia cucina c’è la qualità - dice D'Angelo - ogni prodotto è selezionato e interpretato con cura. Abbiamo formaggi e salumi locali, ma non disdegnamo il meglio della norcineria iberica. Ogni piatto può contare su un'ampia selezione di vini e champagne, non i soliti nomi ma tutti piccoli prodotturi. Ho inoltre voluto puntare sullo champagne: insieme all'enoteca Capobianco siamo riusciti a fare una selezione con una grande qualità e dei prezzi molto contenuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Sandro, chef Rocco D'Angelo presenta il nuovo format del ristorante di famiglia

AvellinoToday è in caricamento