rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

L'estate contadina degli irpini, a Uno Mattina i profumi dell'orto di Giovanni Mariconda

La ricetta del cuoco irpino protagonista della rubrica gastronomica di Uno Mattina Estate

Il cuoco Giovanni Mariconda apre la nuova stagione di Uno Mattina Estate con i sapori contadini della nostra Irpinia.

L'esordio della rubrica gastronomica del programma televisivo, in onda dal lunedì al venerdì su Rai Uno, inizia con il gusto verace di profumi e colori freschi e appetitosi. Mariconda ospite dei conduttori Roberto Poletti e Valentina Bisti ha realizzato un piatto dissetante e molto genuino ideale per un pranzo veloce e leggero.

La ricetta dell'estate si chiama Anguria alla piastra. Un'idea stuzzicante a base di pomodori maturi, cipollotti, friggitelli, formaggio cremoso di capra, basilico e menta.

"Sono gli ingredienti della nostra estate contadina - racconta Mariconda - prodotti tipici della bella stagione, freschi e versatili". L'idea ha ottenuto il plauso del pubblico, ma soprattutto ha suscitato la curiosità del conduttore, il quale per la prima volta ha avuto modo di assaggiare i friggitelli irpini, ovvero i peperincini verdi tipici della bella stagione in provincia di Avellino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate contadina degli irpini, a Uno Mattina i profumi dell'orto di Giovanni Mariconda

AvellinoToday è in caricamento