rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montemiletto

Cultura e tradizioni, su Rete 4 i nettari di Tenuta del Meriggio

L'azienda irpina protagonista di Ricette all'Italiana

Cultura e tradizione sono gli ingredienti della puntata di Ricette all’Italiana andata in onda su Rete 4. Un viaggio alla scoperta dei grandi vini campani già prodotti ai tempi della Magna Grecia e veri precursori della storia enologica europea e mondiale.

Lungo il sentiero dell'enogastronomia d'eccellenza la troupe mediaset si è fermata presso l'azienda vitivinicola irpina Tenuta del Meriggio. Il responsabile comunicazione Saverio Pizza ha guidato i giornalisti di rete 4 sul Monte Miletto, dove sorgono i vigneti della cantina, da qui è iniziata la narrazione della cultura enogastronomica dell’Irpinia, frutto di una passione coltivata in “uno dei luoghi più belli del Pianeta”, come lo stesso Davide Mengacci l’ha definita.

Tenuta del Meriggio realtà consolidata della nostra provincia ha esaltato i nettari opulenti della nostra terra risultato attento di una tecnologia ecosostenibile che da spazio a tecniche di vinificazione tradizionali e moderne, a garanzia di una qualità senza compromessi. Anche con questo spirito, al centro della proprietà, è stata costruita una cantina attrezzatissima, dotata di pannelli elettrici e fotovoltaici e di un moderno impianto di fitodepurazione.

Nella bottaia, poi, ricavata nella parte interrata della struttura, ricoperta da un tetto verde e con una parete bagnata dall’acqua che filtra dal terreno riposano in assoluto silenzio e in assenza di vibrazioni le grandi botti di rovere riservate ad una fine maturazione dei vini.

Attualmente, alla Tenuta del Meriggio, nascono diversi vini, tra cui spiccano il Taurasi DOCG, il Greco di Tufo DOCG, un Benevento Falanghina IGT e un Irpinia Rosato DOC.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e tradizioni, su Rete 4 i nettari di Tenuta del Meriggio

AvellinoToday è in caricamento