rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Venticano

'Crunchy Ciarcia', l'aperitivo che scrocchia: pizze alla pala e sapori irpini

Il Prosciuttificio Ciarcia e l'Antico Forno Capaldo presentano Crunchy Ciarcia

 Venerdì 12 luglio, dalle 19.30, le pizze in pala dell'Antico Forno Capaldo di Atripalda incontrano le pregiate selezioni dello storico Prosciuttificio Ciarcia di Venticano.
Da un'idea di Wanda Ciarcia, Guglielmo Capaldo e Gian Paolo Capaldo nasce Cruncy Ciarcia, uno sposalizio di sapori per un morso a prova di crunch.  Protagoniste della serata saranno pizze fragranti e dalla grande scioglievolezza; guscio croccante esterno con una particolare sofficità interna. Merito di un impasto a lunga lievitazione realizzato con biga e un blend di farine di ottima qualità, in grado di esaltare il gusto delle farciture. Materie prime selezionate dal Prosciuttificio in base alla stagionalità e scelte tra le eccellenze irpine e campane. 
Il percorso degustativo prevede sei nuvole di croccantezza in abbinamento ai vini Nardone Nardone e alle birre Serrocroce. Il tutto supportato dalla conoscenza e la voglia irrefrenabile di ricerca di Wanda, Guglielmo e Gian Paolo, tre giovani cultori del gusto che hanno definito una proposta atta a soddisfare i palati più curiosi ed esigenti. Sei pizze alla pala molto versatili che scrocchiano al taglio e al morso:

•    Certezza
Baciata con mortadella Bonfatti Presidio Slow Food

•    Freschezza
Pizza in pala con prosciutto crudo irpino, mozzarella di bufala DOP “Caseificio Barlotti”, zucchine alla julienne

•    Delicatezza
Pizza in pala con Goccia Irpina, stracciata di bufala “Antico Casaro” e pomodorini gialli e rossi

•    Pesantezza
Pizza in pala con crema di fagioli, salsiccia piccante e chips di peperoni cruschi

•    Leggerezza
Pizza in pala con burrata di pezzata rossa “Az. Agricola Francesco Savoia”, fiori di zucca essiccati e pancetta affumicata

•    Debolezza
Pizza in pala con uovo strapazzato, crema di pecorino romano DOP e guanciale

La serata del 12 luglio apre il ricco cartellone di aperitivi estivi presso il Prosciuttificio Vittorio Ciarcia di Venticano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Crunchy Ciarcia', l'aperitivo che scrocchia: pizze alla pala e sapori irpini

AvellinoToday è in caricamento