rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Cotiche al sugo con fusilli all'avellinese: ecco la ricetta

Le cotenne di maiale sono un piatto molto calorico da cucinare al sugo, o con i fagioli

Le cotiche di maiale al sugo sono una ricetta molto antica, quando del maiale non si buttava via niente. Parliamo di un piatto povero e molto calorico, in uso soprattutto nelle famiglie contadine che dovevano affrontare il freddo e lunghe giornate di lavoro nei campi.

Ma le cotiche al sugo non sono di certo cadute in disuso, ma restano un caposaldo della gastronomia nostrana. Sono, infatti, una tradizione della cucina irpina che si preserva con gusto nelle principali famiglie locali. Ecco la ricetta:

Ingredienti

- Cotenne di maiale
- una cipolla ramata 
- aglio
- Pecorino
- Pomodori pelati
 - Prezzemolo

Procedimento:
Prima di iniziare assicuratevi che le cotiche siano prive di qualche pelo sulla superficie, poi giratele dal lato interno, quello del grasso e farcitene ognuna con 1 ciuffo di prezzemolo, abbondante sale e pepe, 1/2 spicchio d'aglio tagliato finissimamente, 1 cucchiaio di pecorino.  Avvolgere ogni cotenna come un involtino e legatela con dello spago da cucina.

In seguito adagiate le vostre cotenne in una pentola alta dove avrete fatto soffriggere la cipolla e poi aggiungeteci i pelati. Fate cuocere a fuco lento per 4 ore, controllando spesso la cottura. Una volta cotte, liberate le cotiche dallo spago, e conservate in un piatto. Nel frattempo avrete preparato i vostri fusilli all'avellinese, scolateli e conditeli con il sugo delle cotiche. Il sugo delle cotiche, infatti sarà un ottimo condimento per la vostra pasta, mentre potrete servire a parte il vostro secondo di maiale, o se preferite impiattate nello stesso piatto da portata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotiche al sugo con fusilli all'avellinese: ecco la ricetta

AvellinoToday è in caricamento