rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Candida

Cucinare col sorriso, un successo il corso di cucina di Marco Contrada

Il sogno dello chef: "Una scuola di cucina per valorizzare l'Irpinia e le sue eccellenze"

Un viaggio nei sapori sani per imparare le regole della buona cucina. A Candida si è concluso il primo corso amatoriale guidato dallo chef Marco Contrada.
Un modo divertente e consapevole per imparare tecniche tradizionali e innovative attraverso le quali dilettarsi a casa nella preparazione di carni succulenti, paste prelibate, antipasti particolari e dolci al cucchiaio. 
Un percorso teorico e pratico con prova ai fornelli e valutazione finale che è culminato in una cena speciale in cui gli allievi di chef Contrada hanno elaborato un menù ad hoc per circa 60 ospiti presso le Cantine Casoli.

IMG_20190304_100118-2
“Questo è stato il primo corso di un format che sto cercando di sviluppare per unire il territorio, la comunità, le eccellenze enogastronomiche e la cucina – esordisce Marco Contrada – Devo chiaramente ringraziare gli sponsor che hanno permesso tutto questo. In primis Tenute Casoli che ha ospitato le lezioni, prosciuttificio Ciarcia di Venticano, il caseificio Mariconda di Vallata, il pastificio Regina di Gesualdo, la Lumaca irpina, Maura Sarno, Antico Castello, I Favati, Canonico e Santoli, Lavanderia Industriale e il biologo nutrizionista Vittorio Roberti”.
Grazie al sostegno dei produttori e degli sponsor Marco Contrada ha potuto articolare un progetto declinato in sei lezioni per approfondire alcuni argomenti base e cogliere i fondamenti della gastronomia seguendo un principio cardine: bellezza e benessere. Un crescendo di ricette che sono state riproposte con particolare attenzione all'estetica nel corso della serata finale di sabato 2 marzo.

IMG_20190304_095745-2
“Per la cena conclusiva abbiamo portato in tavola il frutto del nostro corso  - spiega il cuoco – Sei lezioni, ognuna da 4-5 ore che ha visto il coinvolgimento dei corsisti oltre ogni aspettativa. La mia soddisfazione è che in un momento in cui la cucina è ormai una moda un po' improvvisata, i miei allievi hanno avuto la curiosità di scoprire i benefici di una cucina consapevole apprendendo tecniche tradizionali e innovative”.
Il corso nasce dal desiderio di poter infondere in ognuno l'entusiasmo e l'amore per l'arte culinaria. Una cucina sana che privilegia i prodotti del territorio e la qualità degli ingredienti senza dimenticare i giochi cromatici degli impiantamenti e l'abbinamento cibo vino. La cena ha infatti visto tra i protagonisti anche i Sommelier AIS che hanno illuminato i commensali nella scelta e negli abbinamenti migliori tra un piatto e un nettare. Un connubio emblematico per creare un modello turistico disegnato sulle peculiarità della nostra Irpinia.

Contrada-2
Ne è convinto l'ing. Casoli, tra i principali promotori dell'iniziativa: “Stasera abbiamo unito l'arte di un palazzo storico all'arte del vino e della cucina. Dobbiamo valorizzare l'esistente cercando di creare una rete tra le eccellenze locali. Marco Contrada ha avuto un'idea splendida sviluppando una preziosa interazione tra elementi diversi che esaltano la nostra Irpinia. Dobbiamo continuare su questa lunghezza d'onda, collaborando tra di noi in nome di un interesse comune: il territorio”.
Per quelli che amano il cibo, per chi ha voglia di sperimentare e nutrono un particolare attaccamento all'Irpinia i corsi di Marco Contrada continueranno a Chiusano di San Domenico e a Solofra presso il Palace Hotel.
“L'obiettivo - conclude lo chef – è creare una scuola di cucina vera e propria, un appuntamento fisso con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza del mondo culinario nel segno di un'alimentazione sana e consapevole”.

Tenute casoli marco contrada-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucinare col sorriso, un successo il corso di cucina di Marco Contrada

AvellinoToday è in caricamento