rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Ad Avellino partono i corsi di cucina con lo chef Alfredo Iannacone

Dal primo novembre iniziano le lezioni per tutti gli appassionati di gastronomia

Arrivano finalmente i corsi per gli amatori e per gli appassionati di cucina della nostra città. A organizzarli è Alfredo Iannaccone, irpino di Atripalda, che da tre anni ha creato l’ambizioso progetto Zen Food Lab, il Primo Laboratorio di Comunicazione del Sapore in Italia, con sede a due passi dal Duomo.

Ma che cosa è Zen Food Lab e cosa riserva questo progetto per gli appassionati di cucina avellinesi?

«Intanto anche chi non è professionista, dice Iannaccone, potrà vivere la cucina con un piglio diverso, con una marcia in più. Impareremo a cucinare i risotti d’autore, riscopriremo il valore dei brodi, lavoreremo i lievitati, cucineremo la carne con tecniche a cavallo tra passato e presente».

Una cucina per tutti, tutti gli avellinesi, giovani, mamme, papà, singles, da riproporre a casa, per gli amici, ma con consapevolezza, ragionamento, etica dell’alimento.

Iannaccone dal 1 novembre insegnerà ai suoi cittadini il recupero degli scarti, la gestione degli avanzi, la logica dell’abbinamento. La particolarità? Gli allievi troveranno la scuola aperta sette giorni su sette e potranno decidere in autonomia le date, senza scadenza, con turni mattutini e pomeridiani. Finalmente dopo una serie di progetti pilota, Iannaccone e il suo staff aprono le porte agli amatori. Durante i corsi potranno essere degustati almeno 3 piatti finiti in mini lezioni di 4/6 ore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Avellino partono i corsi di cucina con lo chef Alfredo Iannacone

AvellinoToday è in caricamento