rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Coppa del Mondo del Panettone: tre pasticcieri irpini tra i dieci finalisti

Un tris d'assi dell'arte bianca alla finale di Rimini del campionato mondiale

Reggio Calabria ha ospitato, sabato scorso, la seconda tappa delle selezioni italiane della Coppa del Mondo del Panettone, il concorso internazionale sul lievitato per eccellenza ideato da Giuseppe Piffaretti. Nella suggestiva cornice del teatro Francesco Cilea i giurati, Pierpaolo Magni, Gastone Pegoraro, Peppe Leotta, Damiano Rizzo, Rocco Scutellà e Antonio Chiera, hanno valutato e degustato con attenzione tutti i panettoni in gara.

Dopo una giornata intensa di lavoro scopriamo che tra i dieci pasticceri che si sono qualificati e che passano alla finale che si svolgerà a Sigep Rimini a gennaio 2024 ben tre sono della provincia di Avellino.

Sono Raffaele Romano del Gran Caffè Romano di Solofra, Annibale Memmolo della pasticceria Memmolo a Mirabella Eclano e Pasquale Pesce dell'omonima pasticceria ad Avella. Tutti e tre hanno già vinto numerosi e prestigiosi premi per la qualità dei propri lievitati.

I finalisti 

  • Oscar Pagani - Non solo pane Palazzolo sull’Oglio (Brescia)
  • Lastra Francesco - Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (Napoli) 
  • Obliato Nicola - Mille Dolcezze Frattamaggio (Napoli)
  • Segreto Michele - Panificio Pugliese Toritto (Bari)
  • Cuttone Filippo - Forno Cuttone Paternò (Catania)
  • Romano Raffaele - Gran Caffè Romano, Solofra (Avellino)
  • Musumeci Antonino - Pasticceria Musumeci. Mister Bianco Catania
  • Memmolo Annibale - Pasticceria Memmolo Mirabella Eclano (Av)
  • Pesce Pasquale - Pasticceria Pesce 1896 Avella (Avellino)
  • Barile Andrea - Ablab, Foggia

La Coppa del mondo del panettone

La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti; la prima edizione si è svolta a Lugano dall'8 al 10 novembre 2019. Oltre alla competizione l’evento promuove dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d'origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo del Panettone: tre pasticcieri irpini tra i dieci finalisti

AvellinoToday è in caricamento