rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Coppa del Mondo del Panettone, in finale Annibale Memmolo

Si sono svolte a Milano, venerdì 12 giugno, presso la Chocolate Academy le selezioni mondiali per decretare i dolci lievitati che parteciperanno alla finale di Milano dal 4 al 6 novembre 2022

Il pasticciere Annibale Memmolo, dell'omonima pasticceria, di Mirabella Eclano, interprete di uno dei migliori panettoni al cioccolato a livello mondiale. 

Il pastry chef ha infatti passato le rigide selezioni per competere alla finalissima della Coppa del Mondo del Panettone categoria "cioccolato”. 

Le selezioni si sono svolte a Milano, venerdì 12 giugno, presso la Chocolate Academy. La giuria era composta da Jan Pablo Colubri, Carma Svizzera; Pierpaolo Magni, Direttivo Conpait; Iginio Massari, Presidente APEI; Angelo Musolino, Presidente Conpait; Gino Fabbri, Vice-presidente APEI; Diego Poli, Chocolate Academy Milano; Gianbattista Montanari, Presidente Club Italia Coppa del Mondo del Panettone; Patrick Zanesi, membro Richemont Club Italia.

I panettoni sono stati valutati per l’aspetto generale (forma e cottura), aspetto e colore interno, qualità e quantità del cioccolato, morbidezza-scioglievolezza, profumo, sapore e aromaticità. In gara cupole provenienti dall’Italia, Canada, Francia, Spagna, Svizzera e Brasile. Ad avere la meglio Francia, Italia e Spagna. 

I panettoni selezionati sono: Beatrice Volta, Quarrata; Bruno Andreoletti, Brescia; Fiorenzo Ascolese, San Valentino Tornio (Salerno); Mario Arculeo, Palermo; Pasquale Iannelli, Lamezia Terme; Diego Lo Verme, Canicatti (Agrigento); Armando Pascarella, San Felice a Cancello (CE); Valerio Vullo, Catania; Davide Fantuzzi, Montecchio Emilia; Marcio A. Orellana M., Gorle (Bergamo); Annibale Memmolo, Mirabella Eclano; Andrea di Fabio, Civita d’Antino Scalo; Andrea Marzo, Rivoli; Andrea Visani, Carpendolo; Ton Cortes, Spagna; Severine Coulson, Francia; Cedric Alibert, Francia; Rafa Aguilera, Spagna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo del Panettone, in finale Annibale Memmolo

AvellinoToday è in caricamento