rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Wine Tasting e Charity con i grandi vini d'Irpinia

'Sentieri del Vino', la degustazione benefica organizzata dal Consorzio dei Produttori Vitivinicoli della provincia di Avellino, prosegue al Carcere Borbonico

Ultimo atto della rassegna ‘Sentieri del Vino’. Al Carcere Borbonico la seconda giornata dell'iniziativa promossa dal Consorzio dei Produttori Vitivinicoli della provincia di Avellino, nell'ambito della kermesse ‘Un Altro Natale’.
In uno dei monumenti simbolo del capoluogo, tra arte, gusto e solidarietà, l'Irpinia del Vino è presente con una raffinata scelta di eccellenze locali simbolo di una terra autentica, verace e fortemente produttiva. 
A presentare l'iniziativa il presidente del Consorzio, l'enologo Luigi Sarno: “Di concerto con la Sovrintendenza abbiamo pensato di organizzare questa degustazione a ridosso delle festività natalizie per promuovere il brand Irpinia anche nel capoluogo. La mission è la valorizzazione delle nostre Doc e Docg sui mercati nazionali ed internazionali, ma per portare il nostro nome al di fuori dei confini provinciali è fondamentale essere presenti anche sul territorio animati dallo spirito di rete nell'ottica di un progetto condiviso”.
Sentieri del vino è un evento che parla di terroir nelle sue preziose sfumature offrendo ai visitatori la possibilità di partecipare alle degustazioni guidate dall’ AIS. Un tour nel mondo enologico locale per scoprire le caratteristiche dei vitigni autoctoni nei rispettivi areali di produzione dei tre vini DOCG della provincia di Avellino: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi. Una degustazione che oltre a regalare un'esperienza enogastronomica tipica ha anche un fine benefico, infatti l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
“Il ricavato dell' acquisto del "calice della solidarietà" e dei coupons delle degustazioni sarà devoluto al reparto di ematologia dell'Ospedale Moscati di Avellino per l'acquisto di apparecchiature necessarie alla struttura sanitaria – spiega Luigi Sarno – Tutti insieme abbiamo voluto sposare la causa della solidarietà utilizzando i nostri prodotti per aiutare le persone più bisognose e allo stesso tempo promuovere il protagonista assoluto di questa rassegna: il vino”.
Sentieri del Vino prosegue oggi, dalla mattina fino alla sera, in compagnia di piccoli e grandi vigneron della nostra Irpinia. I banchi d’assaggio apriranno alle ore 11.00 e si protrarranno fino alle 22.00. I seminari a cura dell'Ais avranno inizio alle 18.30, con un percorso di educazione al gusto dell'Aglianico e delle grappe.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wine Tasting e Charity con i grandi vini d'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento