rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Ariano Irpino

Con...Tatto con Gusto, la diversità un valore prezioso per la comunità

Il 4 giugno ad Ariano Irpino si chiude la terza edizione del progetto di inclusione sociale

Passione, amore e solidarietà. È questo il paradigma vincente della terza edizione di Con...Tatto con gusto, un progetto di inclusione scolastica che coinvolge gli alunni normodotati e diversamente abili dell'Istituto Alberghiero e i giovani speciali della Fondazione Mainieri.

In un percorso rivolto a valorizzare non solo la cultura enogastronomica e le tradizioni del nostro territorio ma anche a modificare i propri modelli di riferimento si è svolto presso la struttura del Giuseppe De Gruttola un importante momento di confronto che culminerà in una grande festa in compagnia degli studenti, degli insegnanti e dei cuochi che hanno sostenuto l'inziativa didattica. 

Il progetto è l'esempio tangibile di una scuola intesa come comunità educante volta ad accogliere tutti gli alunni a prescindere dalle loro diversità e a garantire ad ognuno di loro spazi di socializzazione e occasioni per sviluppare potenzialità in termini di apprendimento, autonomia e relazione.  Con... TATTO, inoltre si è arricchito della preziosa collaborazione dello Chef Guglielmo Ventre, la voce gourmand del territorio irpino, roccaforte di una cucina capace di emozionare nella semplicità delle sue ricette. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con...Tatto con Gusto, la diversità un valore prezioso per la comunità

AvellinoToday è in caricamento