rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Come riciclare le vostre colombe: la ricetta facile e golosa dello zuccotto

Una ricetta creativa per rendere le vostre colombe ancora più buone

Come usare tutte quelle colombe avanzate dalle feste pasquali in modo creativo e goloso? Potete mangiarle a colazione nella classica zuppa di latte, oppure pensare a qualche ricetta facile e veloce da realizzare con i vostri bambini. Noi vi proponiamo quella dello zuccotto di colomba. 

Ingredienti

  • Colomba classica 
  • Gelato alla nocciola e al fior di panna
  • Nutella 
  • Nocciole avellane e mandorle
  • Strega

Come preparare lo zuccotto

Foderate la ciotola con la pellicola alimentare. Preparate la colomba, privandola prima delle mandorle e della glassatura e poi tagliate delle fette di circa 1 cm l’una. 

 Foderate la ciotola con le fette di colomba pressandole leggermente con le mani. A questo punto bagnate la colomba con un po' di Strega senza esagerare e lasciate a riposare. 

Tritate finemente le nocciole avellane Unitele mandorle al gelato leggermente ammorbidito. Aggiungete la nutella e mescolate per bene. 

Mescolate il gelato e versatelo al centro della vostra cupola di colomba. Richiudete con le fette di colomba rimanenti. Mettete lo zuccotto in congelatore per almeno 6 ore. Prima di servire riscaldate la nutella a bagnomaria e versate sopra il vostro zuccotto per creare un effetto caldo freddo, aggiungete in superficie anche mandir e nocciole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come riciclare le vostre colombe: la ricetta facile e golosa dello zuccotto

AvellinoToday è in caricamento