rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Calitri

L'affinatrice Enza Fiordellisi presenta il 'Cocciuto' ai Soliti Ignoti

L'imprenditrice e affinatrice di formaggi ha presentato il caciocavallo affinato nella creta prodotto presso l'azienda Il Fienile di Calitri in collaborazione col maestro Branca

Tutt'altro che ignota. Enza Fiordellisi affinatrice di formaggi ha fatto il suo ingresso sulla rete ammiraglia della Rai nel corso della puntata andata in onda ieri sera: 'I soliti ignoti. Il Ritorno'. 

L'oggetto presentato è stato il "Cocciuto", caciocavallo affinato in terra cruda prodotto a Calitri da Il Fienile, azienda di proprietà di Enza e di suo marito Luigi Di Cecca.

Ad indovinare la sua personalità c'era il dirigente sportivo Ciccio Graziani, ex allenatore di calcio ed ex attaccante, che tra i vari protagonisti in studio è dovuto risalire al mestiere di Enza, la quale ha il merito di aver creato in partnership con il maestro Gaetano Branca un formaggio unico al mondo. Il cocciuto è infatti un caciocavallo avvolto singolarmente da una struttura di creta non cotta e lasciato a fermentare in mancanza di ossigeno. Un lungo periodo di fermentazione anaerobica lo trasformerà poi nell’aspetto e nel sapore. La consistenza sarà quella di un formaggio duro o semi duro e il sapore piccante con un leggero retrogusto amaro varierà a seconda del grado di stagionatura.

F-4

Un'esperienza nuova per la Fiordellisi sempre impegnata in azienda a coltivare la sua grande passione per il mondo caseario. Quella di ieri è stata tuttavia l'occasione di portare alla ribalta, nel popolare game show condotto dal 2017 da Amadeus, un prodotto inedito sul panorama nazionale che arricchisce il patrimonio enogastronomico irpino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'affinatrice Enza Fiordellisi presenta il 'Cocciuto' ai Soliti Ignoti

AvellinoToday è in caricamento