rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Baiano

Note di gusto, Ciro Casale pizzaiolo ufficiale di Casa Sanremo

Il titolare di Pulcinella da Ciro a Baiano vola a Sanremo, sarà protagonista di una serie di show cooking dal sapore decisamente irpino

Ciro Casale è pronto a raggiungere Sanremo per unirsi alla squadra dei pizzaioli ufficiali dell’edizione numero 72 del Festival della canzone italiana.

Il titolare di Pulcinella da Ciro a Baiano rappresenterà l’Irpinia e la Campania a Casa Sanremo, ovvero il luogo dove i cantanti in gara, i musicisti, i conduttori, i super ospiti e le maestranze coinvolte nella realizzazione del Festival potranno incontrarsi e scambiarsi opinioni. 

È qui che tra interviste e dibattiti andranno in scena diverse iniziative ed eventi collaterali. Tra questi, nell’ambito del format "L'Italia in vetrina", ampio spazio verrà dato all’arte culinaria nelle sue molteplici sfaccettature e nelle sue declinazioni di origine geografica spaziando in lungo e in largo nella tradizione eno-gastronomica italiana. In questo contesto Ciro, per tutta la durata di "Casa Sanremo”, sarà impegnato a preparare le sue pizze per deliziare i palati dei presenti in sala con i sapori irpini e campani.

Dalla prossima settimana il talentuoso pizzaiolo darà prova delle sue abilità culinarie mettendo in scena una serie di show cooking. In primo piano 'note di gusto' firmate Irpinia pensate per rendere onore ai prodotti più noti e celebri del territorio abbinati sapientemente alla tonda patrimonio dell'UNESCO. 

"Sanremo sarà all’insegna della buona musica e del buon cibo - esordisce Ciro Casale - Per me è davvero un grande onore oltreché una grande emozione essere protagonista di una manifestazione così importante. Non posso ancora svelare nulla di preciso, ma posso dire che a Casa Sanremo sarò in team con una grande squadra di pizzaioli provenienti da tutta Italia, tra cui anche mio cognato Giuseppe Caputo che fa parte del mio staff. La pizza sarà la grande protagonista e io darò il massimo per portare in alto il nome della mia terra". 

Un bel traguardo per Casale che dopo una lunga formazione, anni di esperienza davanti al forno e prestigiose partecipazioni in tv, aggiunge così al suo curriculum anche la partecipazione all’evento musicale più noto del panorama nazionale, simbolo, come la pizza, dell’Italia nel mondo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Note di gusto, Ciro Casale pizzaiolo ufficiale di Casa Sanremo

AvellinoToday è in caricamento