rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mugnano del Cardinale

Ciro Casale triplica il successo con la Bakery Inteja: "Il mio motto è mai mollare"

Pizzaiolo dell’anno per la Guida Mangia e Bevi 2020 del Mattino, Pizzeria Eccellente per 50 Top Pizza e Migliori Pizzerie d'Italia per L'Espresso, Casale lancia il suo terzo locale

È la bakery la nuova tendenza dei maestri dell'arte bianca. Il giovane Ciro Casale di Pulcinella da Ciro, pizzaiolo dell’anno per la Guida Mangia e Bevi 2020 del Mattino, Pizzeria Eccellente per 50 Top Pizza e Migliori Pizzerie d'Italia per L'Espresso, lancia il suo terzo locale. 

Si chiama Inteja e tra qualche settimana stupirà i palati più esigenti per la ricerca delle farine utilizzate, le tecniche di lievitazione e l’introduzione di prodotti di altissima qualità. Il progetto, realizzato in collaborazione con Sericè paninoteca, avrà sede a Mugnano del Cardinale in provincia di Avellino, al civico 159 di via Roma. Tradizione e innovazione si sposano in un matrimonio di gusto per offrire alla platea di gourmand le variegate sfumature dei lievitati: dal pane classico, ai semi di lino, fino alle noci e ai cereali passando per una serie di tecniche di lievitazione a seconda delle materie prime utilizzate. Ovviamente in carta potrete trovare la pizza in teglia e  alla pala realizzate con la tecnica della biga e alte idratazioni di farine 0 e 1. D'altronde chi frequenta Ciro sa che la lunga esperienza maturata in 27 anni di professione tiene sempre alta l'attenzione sull' ingrediente che prima di essere adoperato per le sue ricette deve passare una lunga selezione e la lente d'ingrandimento di un occhio molto critico. 

Un lungo percorso quello di Casale che nonostante le difficoltà del post pandemia si consolida con Inteja e trova conferma in tutti i prestigiosi premi e riconoscimenti che sta ricevendo dai principali giornalisti enogastronomici e dalle guide di settore per Pulcinella da Ciro. 

"Confesso che sono estremamente felice per questi traguardi - dice - rientrare in delle guide così prestigiose e addirittura tra le migliori pizzerie d'Italia per l'Espresso mi riempie di orgoglio. Il merito va in particolare alla mia famiglia, mia moglie, le mie fantastiche bimbe e al mio staff. Senza di loro tutto questo non sarebbe mai successo, soprattutto in questo periodo storico: veniamo da tempi di covid, la situazione passata è chiara a tutti, il motto è mai mollare".

E da questo motto Ciro rilancia con Inteja:

"Una nuova avventura frutto dell'unione di Serice paninoteca e Pizzeria Pulcinella da Ciro - conclude - Una nuova sfida in cui l'arte bianca trova nella Bakery la sua maggiore espressione. Auguro ai tanti giovani di emulare il mio percorso, non è stato e ne sarà facile, ma le soddisfazioni non hanno prezzo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciro Casale triplica il successo con la Bakery Inteja: "Il mio motto è mai mollare"

AvellinoToday è in caricamento