rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

"Cinque Taurasi e un Maiale": una cena speciale col migliore macellaio d'Italia

Le carni di Mario Carrabs e i grandi vini d'Irpinia protagonisti della serata che si terrà da Mercato Banco & Cucina

Il meglio dell'enogastronomia irpina in traferta a Salerno. Martedi 29 gennaio, primo appuntamento del 2019 al Mercato Banco & Cucina con gli eventi e le degustazioni che vedono protagoniste le carni di Mario Carrabs, eletto da Gambero Rosso tra i migliori macellai d'Italia.

Per avere un'idea precisa di quella che è la varietà e la ricchezza della cucina irpina, il tema scelto per la serata è quanto mai calzante: cinque Taurasi e un maiale. Una selezione speciale delle antiche ricette della nostra provincia offrirà un assaggio esaustivo delle caratteristiche tipiche del porco secondo la tradizione del territorio.

La carne di maiale, rustica, saporita e verace, richiede in abbinamento un vino pieno, armonico, evoluto, equilibrato con retrogusto persistente, ma che sia in grado di abbracciare il sapore dei piatti regalando sorprese inaspettate. Per questo ad affiancare il maiale di Carrabs che per la sua macelleria seleziona accuratamente carne di alta qualità con etica e sostenibilità ci saranno cinque preziosi nomi del vino con annate storiche delle loro aziende.

Le cantine Boccella, Di Meo, Mastroberardino, Perrillo e Amarano, martedì 29 gennaio alle ore  20.45 vi aspettano insieme al macellaio di Gesualdo per celebrare un matrimonio perfetto tra il maiale e il grande rosso d'Italia, una degustazione speciale e succulenta di un pezzo d'Irpinia che ci rappresenta in maniera emblematica ed esemplare oltre i confini della nostra provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cinque Taurasi e un Maiale": una cena speciale col migliore macellaio d'Italia

AvellinoToday è in caricamento