menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Cinque Taurasi e un Maiale": una cena speciale col migliore macellaio d'Italia

Le carni di Mario Carrabs e i grandi vini d'Irpinia protagonisti della serata che si terrà da Mercato Banco & Cucina

Il meglio dell'enogastronomia irpina in traferta a Salerno. Martedi 29 gennaio, primo appuntamento del 2019 al Mercato Banco & Cucina con gli eventi e le degustazioni che vedono protagoniste le carni di Mario Carrabs, eletto da Gambero Rosso tra i migliori macellai d'Italia.

Per avere un'idea precisa di quella che è la varietà e la ricchezza della cucina irpina, il tema scelto per la serata è quanto mai calzante: cinque Taurasi e un maiale. Una selezione speciale delle antiche ricette della nostra provincia offrirà un assaggio esaustivo delle caratteristiche tipiche del porco secondo la tradizione del territorio.

La carne di maiale, rustica, saporita e verace, richiede in abbinamento un vino pieno, armonico, evoluto, equilibrato con retrogusto persistente, ma che sia in grado di abbracciare il sapore dei piatti regalando sorprese inaspettate. Per questo ad affiancare il maiale di Carrabs che per la sua macelleria seleziona accuratamente carne di alta qualità con etica e sostenibilità ci saranno cinque preziosi nomi del vino con annate storiche delle loro aziende.

Le cantine Boccella, Di Meo, Mastroberardino, Perrillo e Amarano, martedì 29 gennaio alle ore  20.45 vi aspettano insieme al macellaio di Gesualdo per celebrare un matrimonio perfetto tra il maiale e il grande rosso d'Italia, una degustazione speciale e succulenta di un pezzo d'Irpinia che ci rappresenta in maniera emblematica ed esemplare oltre i confini della nostra provincia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scuola, medie e superiori in presenza: ecco quando

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento