rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Ciambella di cioccolato al latte per riciclare le uova di Pasqua

La ricetta antispreco per la merenda dei bimbi

La Torta con cioccolato al latte è una semplicissima ciambella alta e soffice ideale per la merenda dei vostri bimbi e perfetta per riciclare in poco tempo tutto il cioccolato al latte avanzato delle uova di Pasqua.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato al latte (più 50 g circa decorare)
  • 3 uova a temperatura ambiemte
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro (o 100 ml di olio di semi di arachidi)
  • 250 g di farina 00
  • 180 g di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro a fiamma molto bassa, mescolando di tanto in tanto. A parte montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando non triplicano di volume e diventano soffici e spumose, ci vorranno circa 4-5 minuti.

Mescolando a velocità bassa unite il latte a filo, la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale ed il cioccolato fuso intiepidito. Versate il composto in uno stampo a ciambella da 22/24 cm imburrato ed infarinato.

Mettete sopra tanti piccoli pezzetti di cioccolato (circa 50 g) ed infornate a 180° statico per circa 40-45 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sformate e servite decorando con pezzetti di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciambella di cioccolato al latte per riciclare le uova di Pasqua

AvellinoToday è in caricamento