rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Ciambella alta, soffice e senza lievito: la ricetta di Antonietta Polcaro

La food-blogger avellinese ci presenta un dolce facilissimo da realizzare anche senza lievito

Antonietta Polcaro, volto noto in città e in tutta la Campania per il suo blog di ricette, sta affrontando la sua quarantena dispensando consigli a tutte le mamme e le massaie alla ricerca di dolci sani e genuini per la propria famiglia. 

"Sto cercando di rendermi utile, chiaramente nel mio piccolo. Anche io sono in smartworking e stando a casa ho più tempo da dedicare alle mie follower, le casalinghe e le mamme. Ma non ti nego che anche a mia sorella è venuta voglia di seguire i miei consigli, colta dall'astinenza dai miei dolci". 

Antonietta-2

E così da una simpatica videochiamata in famiglia è nata l'ultima ricetta di Antonietta: Ciambella Fortuna, così chiamata perché nonostante l'improvvisazione è stata un successo.

"Una sera durante una conversazione a sei su Google Duo, i nuovi sistemi di videocomunicazione per sentirsi più vicini, è venuta fuori questa voglia esagerata di un dolce casalingo - racconta Polcaro - E siccome in casa mia sorella non aveva neanche la bustina di lievito, l’abbiamo sostituita con bicarbonato e limone. Durante la preparazione, si è fatta assistere da mio cognato Angelo ma in fondo è stata bravissima! Non aveva mai fatto una torta nella sua vita".

Di seguito la ricetta di Ciambella Fortunata

IMG-2ciambella0200324-WA0001-01-2

Ingredienti:

3 uova intere

250 g di zucchero

300 g di farina 00

100 g di olio vegetale

100 g di latte

un pizzico di sale

buccia di limone grattugiata

1 bustina di lievito per dolci

o in alternativa se non l’ avete

5 g di bicarbonato + 30 g di succo di limone

Uno stampo da ciambella alto imburrato e infarinato da 22/24 cm di diametro.

Possibili ingredienti aggiuntivi

una o due mele tagliate a pezzetti sulla superficie, magari solo su una metà se non piace a tutti; 

due cucchiai di cacao amaro da aggiungere a metà dell’ impasto (in modo da ottenere due colori diversi);

due cucchiai di frutta candita oppure qualche cucchiaio di frutta secca e zucchero in granella in superficie.

Procedimento 

In una ciotola montiamo con il frullino le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale sino ad averle gonfie e spumose (un buon quarto d’ora circa). Aggiungiamo a mano, facendola scendere da un setaccino la farina miscelata al lievito o al bicarbonato, alternando con latte e olio sempre a cucchiaiate. Mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto, cercando di non smontare troppo il composto. Aggiungiamo la buccia del limone grattugiata o/e anche arancia. Se abbiamo utilizzato il bicarbonato a questo punto uniamo il succo di limone e distribuiamo bene. Versiamo nello stampo ed inforniamo in forno preriscaldato statico o ventilato a 170/180°. Non mettiamo la torta a metà altezza del forno, ma in una tacca più bassa. In questo modo la superficie della ciambella non si scurirà subito, quindi non saremo costrette ad aprire lo sportello per coprirla con carta argentata. E’ bene non aprire il forno nei primi 20/25 minuti. Tempo di cottura circa 40/45 minuti. Dipenderà un po’ dal nostro forno, ricordiamoci sempre prova stecchino asciutto.

Lasciamo raffreddare qualche minuto nello stampo, sforniamo aiutandoci con un coperchio e poi facciamola raffreddare su una gratella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciambella alta, soffice e senza lievito: la ricetta di Antonietta Polcaro

AvellinoToday è in caricamento