rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Al centro storico il nuovo Street Food 'Tiella e Dintorni'

Un piccolo locale che mette al centro la tipica torta salata ripiena di olive e scarola, cipolle e pomodori o farcita col polipo

Si chiama Tiella e Dintorni il nuovo locale che ha aperto, ieri sera, alla fine di via Nappi, ad Avellino.

Una piccola e accogliente bottega che ha deciso di puntare su una ricetta tipica del litorale laziale. La tiella di Gaeta, infatti, è uno Street Food che prende il nome dalla città che domina l'omonimo golfo in provincia di Latina, ma è diffusa in tutto il basso Lazio e, da ieri, si prepara ad appagare la fame anche degli avellinesi. 

La tiella è una torta salata nata come pasto di recupero dei pescatori che mettevano insieme le rimanenze di mare e di terra tra due strati di impasto avanzato del pane. La cosa che la caratterizza è sicuramente la generosa presenza di olio extravergine di oliva estratto dalle olive itrane. Il gusto intenso, poi, lo dona la farcitura che può essere di mare o di terra. La tiella può essere condita con qualsiasi ingrediente, ma tra i gusti più famosi vanno citati: scarola e olive, polpo e pomodoro, cipolla e pomodoro, baccalà, ma anche prosciutto.

Al civico 42, di via Nappi, potrete trovare la Tiella di Gaeta nelle sue versioni più rinomate, oppure con contaminazioni dai sapori decisamente campani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al centro storico il nuovo Street Food 'Tiella e Dintorni'

AvellinoToday è in caricamento