rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Il Greco di Tufo protagonista di "A cena con il produttore"

Terzo appuntamento firmato da Vitigni Irpini. L'evento si terrà da Hirpus il 14 luglio alle 20.00

Al via il terzo evento presentato da Vitigni Irpini, che si terrà Mercoledì 14 Luglio 2021 alle ore 20:00, presso il ristorante Hirpus in Viale Italia 187 ad Avellino.

Vitigni Irpini, reduce dal successo degli eventi precedenti, presenta “A cena con i produttori” dove in questa serata esclusiva saranno ben tre i produttori a raccontare le loro realtà e spiegare i vini in degustazione abbinati alla cucina dello chef Antonio Tulimiero. I tre produttori, appartenenti all’areale del Greco di Tufo, rappresentano le cantine: Podere Melone – Ponterotto – Soleadi.

Come da disciplinare il Greco di Tufo si può vinificare in 8 comuni dell’Irpinia e le aziende vitivinicole presentate, in questo terzo evento, da Vitigni Irpini si trovano in tre comuni differenti: Montefusco - S.Paolina - Tufo - spiegano Antonella e Michele - Una scelta pensata per evidenziare durante il percorso sensoriale le diverse caratteristiche dovute alla zona di produzione. Il nostro fantastico, autentico e genuino territorio può regalarci emozioni uniche in ogni comune dell’Irpinia". 

Il percorso sensoriale prevede:

· Benvenuto dello Chef: Parmigiana di melanzane 2.0 (Melanzana affumicata ripiena di pomodorino essiccato, colatura di provola e vetro di basilico)

in abbinamento Greco di Tufo "Stirpe" D.O.C.G. - annata 2020 - Cantina Podere Melone

· Primo: Orzotto, melone, caprino del partenio e polvere di prosciuttello "De Nunzio"

in abbinamento Greco di Tufo "Stirpe" D.O.C.G. - annata 2020 - Cantina Podere Melone

· Secondo: Filetto di maialino, ramata di montoro in forte dolce e polvere di liquirizia

in abbinamento Greco di Tufo "Narciso" D.O.C.G. - annata 2019 - Cantina PonteRotto

· Selezioni di Formaggi

in abbinamento Greco di Tufo "Speedy Crown" D.O.C.G. - annata 2018 - Cantina Soleadi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Greco di Tufo protagonista di "A cena con il produttore"

AvellinoToday è in caricamento