rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Di cibo in vino, perlage di sapori da Alma Gourmet d'Irpinia

Alma incontra Feudi di San Gregorio: vincente il lavoro di squadra di Mattia del Gaudio, Alessia Urciuoli, Gianluca Tarantino e Rocco D'Angelo

Un dialogo armonico tra vino e cucina per raccontare lo stile di Alma Gourmet d'Irpinia in un corredo sensoriale pensato per esaltare il gusto.

La passione di una giovane brigata con lo sguardo rivolto verso l'ambiente enogastronomico locale si è tradotto in una serata speciale in collaborazione con la Cantina Feudi di San Gregorio. La sfida dello chef Mattia Del Gaudio è stata l'evoluzione dei sapori in un gioco di interazioni tra territorio, ingredienti, cotture e abbinamenti.

L'obiettivo era offrire agli ospiti un'esperienza completa di estrema godibilità attraverso una proposta che unisse il mondo del vino alla buona cucina italiana. Un menù ad hoc in cui gli accostamenti aromatici sono pensati nell'ottica dell'equilibrio e della tradizione.

IMG_20190524_205850-2

La proposta gourmet si apre con un aperitivo trasversale in abbinamento ad una bollicina versatile come lo spumante Metodo Classico Dubl Falanghina. Il nettare si affianca bene alle mazzancolle in pastella, le leggere sfumature mielate e minerali fanno da contrappunto alla tartelletta di baccalà mantecato, mentre la bollicina si oppone bene alla grassezza del lardo adagiato su soffici focaccine al pepe rosa. La bocca resta fresca, sapida, dinamica, pronta per proseguire la serata con un interessante tortello ripieno di blu di pecora Carmasciando. Il formaggio erborinato è un'autentica specialità dell'azienda di Angelo Nudo e la pasta all'uovo perfettamente tirata è l'involucro ideale per avvolgere un sapore la cui intensità cresce progressivamente trovando una nota balsamica nella riduzione di ortica e il richiamo acido nella coulis ai frutti di bosco. Gli aromi intensi, talvolta pungenti trovano freschezza nei profumi agrumati del Biancolella che colpisce il palato per mineralità e sapidità.

IMG-20190528-WA0002-2

Il matrimonio vino cucina raggiunge piena espressione nel secondo piatto: una guancia di vitello brasata completata da una purea di cipolle rosse e patate fondenti. Le dodici ore di cottura a bassa temperatura rendono la carne tenera e succulenta. Lo spessore dei sapori è sostenuto da un Taurasi 2012. La scelta del bicchiere è infatti caduta su un Piano di Montevergine, un vino robusto, caldo, persistente, fruttato e speziato al naso, di grande impatto che compartecipa alla commistione di profumi integrando per concordanza il bouquet e i richiami tannici del brasato. L'insieme garantisce morbidezza e dolcezza bilanciata dal sentore amaro di cacao presente sia nel piatto che nel calice.

IMG-20190528-WA0012-2

In chiusura si gioca con Privilegio, un setoso vino da dessert che proviene da uve Fiano lasciate appassire. Al sorso si delinea subito il gusto della frutta secca caramellata, fichi secchi e miele d’acacia, ovvero il giusto preludio per la petite patisserie di Del Gaudio. Bignè alla crema di mascarpone,  tozzetti e biscuit alle mandorle e cioccolato fondente sono l’epilogo di una bella congiunzione tra due mondi che si incontrano in una sinfonia di sapori.

IMG_20190524_213055-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di cibo in vino, perlage di sapori da Alma Gourmet d'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento