rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montella

Natale 2022, Castagnamisu: il nuovo panettone dedicato alla "regina" di Montella

L'idea è del pasticciere Vincenzo Delli Bovi che a Montella guida la pasticceria Al Bistró

Castagnamisu è il panettone di Vincenzo Dello Bovi, giovane di Montella che ama narrare le sue passioni attraverso l'arte dolciaria.

Pronto a ritagliarsi uno spazio sulle tavole irpine, la cupola è l’unione di sapori, profumi e tradizioni di famiglia, oltreché un'occasione in più per promuovere il simbolo del suo paese: la castagna.

Vincenzo è il titolare de Al Bistró, espressione di una storia che ha inizio in Piemonte, negli anni '70, quando lo zio e il papà, appena ventenni, emigrarono a Torino per esigenze lavorative. La città piemontese diede l'opportunità ai due fratelli di scoprire la pasticceria sabauda e divulgarla, in seguito, anche in Irpinia. I fratelli Delli Bovi, infatti, di ritorno a Montella, nel 1979, avviarono una prima attività enogastronomica, un locale dedicato al vino e al cibo, poi declinato in una vera e propria pasticceria. Il consenso fu dato dalla capacità di inserirsi sul mercato con i tipici dolci piemontesi coniugando lo stile settentrionale ai gusti meridionali.

Vincenzo ha raccolto il testamento culinario della sua famiglia, dilettandosi tra tradizione, ricerca e innovazione, in proposte sempre nuove, ma che non tradiscono l'anima originaria de Al Bistrò.

"Siamo specializzati nella pasta choux, nelle praline al cioccolato e nel Tiramisù - mi spiega Vincenzo - quest'ultimo è uno dei dolci che meglio mi rappresentano e per dargli una vocazione più irpina, qualche anno fa coniai il dolce Castagnamisu".

Il Castagnamisu è un dolce al cucchiaio, servito all'interno di un barattolo pet per essere consumato con comodità anche on the road. È realizzato con savoiardi bagnati al caffè, melata al cioccolato fondente, mousse alla crema di marroni e crema al mascarpone. È il signature dish del pasticcere che, forte dell'esito positivo riscontrato, ha pensato di declinarlo in un panettone.

T-33

"Il Castagnamisu in barattolo nasce nel 2018 in occasione della Festa della Castagna di Montella. Volli portare in piazza un dolce originale che potesse rappresentare il territorio e la mia filosofia - chiosa - Il successo fu enorme e le richieste proseguirono anche dopo l'evento. Subito nacque in me il desiderio di spingermi oltre e, provare con gli stessi ingredienti a realizzare un altro dolce di natura settentrionale, ma che ormai è il simbolo del Natale in tutta l'Italia. È nato così, due anni fa il Panettone Castagnamisú che quest'anno si è classificato tra i primi 10 panettoni nel concorso Mastro Panettone".

Gusto intenso e avvolgente per un lievitato che vuole essere un racconto che unisce Nord e Sud. Il Castagnamisú parla di tradizioni irpine perché è un omaggio alla regina di Montella, ma esprime la sapienza artigiana dei lievitisti del Nord a cui Vincenzo si ispira per la lavorazione del lievito madre.

"Dopo tanta formazione sono arrivato a realizzare una linea di panettoni artigianali caratterizzati da una lenta lievitazione naturale e una preparazione priva di conservanti. Il risultato è un prodotto alveolato e fragrante.".

Convinto del suo lavoro Vincenzo ne ha registrato il marchio, studiato la brand identity e il packaging assegnando alla scatola del Castagnamisú il numero 52 che nella smorfia napoletana è la madre.

 "Un chiaro richiamo al lievito madre - conclude - che mi permette di realizzare un prodotto di alta qualità nel nome della mia terra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2022, Castagnamisu: il nuovo panettone dedicato alla "regina" di Montella

AvellinoToday è in caricamento