Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

La Cassata Avellana si fa Zeppola, l'edizione limitata di Pasquale Pesce

Finissima ricotta e nocciole mortarelle incontrano la pasta choux della zeppola di San Giuseppe

San Giuseppe si avvicina e alla vigilia dello Zeppola Day i nostri pasticceri si stanno sbizzarrendo con creazioni classiche, o con un'impronta decisamente più originale.
Pasquale Pesce  ad Avella è un ottima soluzione per chi vuole assaggiare una zeppola di San Giuseppe a regola d'arte, ma anche per godersi una bella specialità di ispirazione irpina.
Il pastry chef ha infatti riadattato uno dei suoi cavalli di battaglia in versione zeppola. Ecco che la cassata avellana si trasforma nel dolce tipico della Festa del Papà. La giusta combinazione di ingredienti crea un bilanciamento magistrale tra la croccantezza della pasta choux e la setosità della crema di ricotta, unita al gusto rustico delle nocciole mortarelle.
In un solo boccone la tradizione partenopea incontra quella irpina con sfumature sicule. Un omaggio al Sud e al territorio per rendere il dolce simbolo del Papà una specialità ancora più caratteristica. La zeppola avellana in edizione limitata ha subito riscosso un enorme successo,  il segreto sta nell’equilibrio delle migliori materie prime utilizzate. Fritta ma non unta, croccante ma non secca, è un bignè eccellente che resta asciutto, friabile e scioglievole al palato.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Migliori pizzerie ad Avellino e Provincia, ecco la nostra nuova "Top ten"

  • Tragedia in autostrada, morto un irpino e la figlia di 6 anni

  • Incendio Pianodardine: l'Asl vieta raccolta e consumo di frutta, verdura, acqua, latte e uova

  • Incendio ad Avellino, risarcimento danni per i residenti

  • Incendio Pianodardine, ecco la prima relazione Arpac sulla qualità dell’aria

  • Irpinia senza pace: nuove fiamme sul Partenio

Torna su
AvellinoToday è in caricamento