Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Calitri

Caseificio D&D, doppia premiazione nel concorso “Pascolo e Alpeggio Italiano 2023”

L'azienda di Calitri ha vinto il premio della critica "Frasca di Legno" con il “Pascolino”, un formaggio a pasta filata, prodotto con latte vaccino irpino

Doppia soddisfazione per il Caseificio D&D di Calitri.

Domenica, 8 ottobre, l'azienda irpina è stata premiata al Concorso caseario “Pascolo e Alpeggio Italiano 2023”, nell'ambito della manifestazione “Pastorizia in Festival”, tenutasi a Picinisco (FR).

L’Associazione Pastorizia in Festival che da vent’anni organizza eventi a favore della pastorizia e dei formaggi, quest’anno ha istituito ed inserito nella manifestazione “Pastorizia in Festival” questo particolare Concorso insieme al Comitato Scientifico del Festival.

La finalità del Concorso è premiare i migliori formaggi italiani naturali. Sono perciò ammessi solo formaggi provenienti dalla lavorazione del latte crudo di alpeggio o pascolo, senza additivi e senza fermenti selezionati. 

I premi assegnati sono stati tre: il Premio “Pascolo e Alpeggio Italiano” attribuito da una giuria Onaf; il Premio “Speciale Stampa” assegnato da una giuria di giornalisti della stampa; il Premio “Frasca di legno” conferito da una giuria composta dai massimi esperti italiani del settore caseario.

Il Caseificio D&D ha concorso con il formaggio “Pascolino”, un formaggio a pasta filata, prodotto con latte vaccino irpino proveniente da animali che pascolano tutto l’anno, senza l’utilizzo di fermenti e interamente lavorato a mano. 

Il “Pascolino” del Caseificio D&D è salito sul terzo gradino del podio per il Premio “Pascolo e Alpeggio Italiano”, nella Tipologia formaggi presamici e sul primo gradino del podio per il Premio della critica “Frasca di Legno”. 

Un importante riconoscimento che mantiene alta la fama e le antiche tradizioni del territorio dell’Alta Irpinia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caseificio D&D, doppia premiazione nel concorso “Pascolo e Alpeggio Italiano 2023”
AvellinoToday è in caricamento