rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Aiello del Sabato

A Carnevale ad Aiello del Sabato si mangia il pastiere dolce e salato: ecco la ricetta

Il 13 febbraio degustazione gratuita del tipico piatto carnevalesco presso la sede della Pro Loco

Il pastiere nel comune di Aiello del Sabato è un classico della tradizione gastronomica carnevalesca.
Un piatto che nel nome ricorda la pastiera pasquale, ma nella sostanza varia negli ingredienti e nel tipo di preparazione. Può infatti essere cucinato nella versione dolce e salata, l'ingrediente principe, invece non è il riso, ma gli spaghetti. 
La Pro Loco in occasione della grande festa di Carnevale che quest'anno si terrà il 13 febbraio, organizza presso la sede della sua associazione, una grande degustazione gratuita dove assaggiare il tipico Pastiere Carnevalesco preparato dai ristoranti aiellesi.
La Locandina, Paradise, Taverna Svizzera, Braciami Ancora, Panificio il Vecchio Forno di Lima Michele, Panificio Spagnuolo, dalle 17.00, offriranno un luculliano banchetto omaggiando gli ospiti di un pezzo della tradizione culinaria aiellese secondo l'antica ricetta tramandata dalle massaie locali.
Per chi volesse cimentarsi nella preparazione di questo piatto così gustoso ecco la ricetta nella versione dolce e salata.

Ricetta pastiere dolce
Ingredienti:
1 kg di spaghetti
300 gr. zucchero
8 uova
500 gr. di ricotta
buccia di limoni
sale q.b.

Procedimento
Lessare gli spaghetti. In una ciotola versare le uova, ricotta, zucchero, buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale, poi amalgamare.
Aggiungere gli spaghetti (cotti molto al dente) dopo averlo raffreddati con acqua corrente, amalgamare il composto e versare in una padella da frittura. Portare a cottura da ambo i lati fino a doratura. A seconda dei gusti e delle preferenze è possibile aggiungere alla farcia anche canditi, vaniglia e uva passena.


Ricetta pastiere salato
Ingredienti:
1 kg di spaghetti
300 gr. salsiccia affumicata
8 uova
500 gr. di ricotta/formaggio fresco di primo latte
sale e pepe q.b.

Procedimento 
Lessare gli spaghetti. In una ciotola versale le uova, la ricotta, la salsiccia sbriciolata, sale e pepe.
Aggiungere gli spaghetti (cotti molto al dente) dopo averlo raffreddati con acqua corrente, amalgamare il composto e versare in una padella da frittura. Portare a cottura da ambo i lati fino a doratura.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Carnevale ad Aiello del Sabato si mangia il pastiere dolce e salato: ecco la ricetta

AvellinoToday è in caricamento