rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

A Carnevale il pastiere di riso, di spaghetti o di tagliolini: tutte le ricette dolci e salate

I dolci del carnevale avellinese

Il pastiere è una ricetta tipica dell'Irpinia che si prepara in questo particolare periodo dell'anno nella versione dolce e salata. Non parliamo quindi di una rivisitazione della torta di grano, ma di una pietanza con le proprie peculiarità che contraddistingue la nostra cultura culinaria e che affonda le sue radici nella vita rurale. Alla base infatti troviamo ingredienti poveri come le uova e la ricotta. E a seconda dei casi e delle preferenze il pastiere può essere cucinato nella versione dolce e salata, col riso, con la pasta secca o con la pasta fresca. 

Ricetta pastiere dolce

Ingredienti:

  • 1 kg di spaghetti o tagliolini di pasta fresca
  • 300 gr. zucchero
  • 8 uova
  • 500 gr. di ricotta
  • buccia di limoni
  • sale q.b.

Procedimento

Lessare gli spaghetti o i tagliolini. In una ciotola versare le uova, ricotta, zucchero, buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale, poi amalgamare.

Aggiungere gli spaghetti o i tagliolini (cotti molto al dente) dopo averli raffreddati con acqua corrente, amalgamare il composto e versare in una padella da frittura. Portare a cottura da ambo i lati fino a doratura. A seconda dei gusti e delle preferenze è possibile aggiungere alla farcia anche canditi, vaniglia e uva passa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Carnevale il pastiere di riso, di spaghetti o di tagliolini: tutte le ricette dolci e salate

AvellinoToday è in caricamento