rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Carciofi fritti in pastella: l'antipasto ghiotto e saporito

Un classico di questo periodo da preparare con i tipici carciofi di Montoro e il formaggio Carmasciano

Una ricetta deliziosa e saporita per rendere ancora più accattivante il gusto dei carciofi. Per un antipasto o un contorno che mette tutti d'accordo vi proponiamo la ricetta dei carciofi fritti in pastella. 

INGREDIENTI

  • 6 carciofi di Montoro 
  • 2 uova
  • 50 g di Carmasciano grattugiato
  • 40 g di farina
  • 1 limone
  • olio di arachidi
  • sale
  • pepe

Procedimento 

Iniziamo dalla pastella: sgusciate le uova in un ciotola e sbattetele con il formaggio grattugiato, la farina e un pizzico di sale e pepe. Coprite e tenete al fresco per circa mezz'ora. Nel frattempo sfogliate i carciofi, conservando solo la parte interna più tenera e sfilettate i gambi. Tagliate l'apice con le spine, tagliate ogni carciofo a metà ed eliminate tutta la barba interna, quindi divideteli a spicchi che immergerete via via in una larga ciotola con acqua e limone. Adesso sgocciolateli e lessateli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e lasciateli raffreddare. Fate scaldare in una pentola abbondante olio e friggetevi gli spicchi di carciofo e i pezzetti di gambo dopo averli immersi nella pastella. Uns volta dorati toglieteli dal fuoco con e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Trasferiteli sul piatto da portata, salateli e servite subito i carciofi fritti in pastella ben caldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carciofi fritti in pastella: l'antipasto ghiotto e saporito

AvellinoToday è in caricamento