rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Cantine aperte e degustazioni per un assaggio di vendemmia

Mastroberardino e Cavalier Pepe aderiscono all'iniziativa del Movimento Turismo del vino

Da metà settembre, con la nuova vendemmia, è il momento per rifarsi con le cantine aperte in tutte le regioni italiane. 

Dalla Lombardia alla Campania fino alla Sicilia il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d'arte, spettacoli, concerti e molto altro. Trattasi di un evento che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo per una fruizione turistica che consente, perché no, di andare anche in regioni diverse.

Tra le aziendi aderenti in Irpinia troviamo la Tenuta Mastroberardino e Cantina Cavalier Pepe. Entrambe per tutto il mese di settembre e ottobre daranno forma ad una serie di iniziative e incontri pensati per farvi vivere in prima persona l’esperienza della vendemmia trascorrendo un’intera giornata insieme alla propria squadra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantine aperte e degustazioni per un assaggio di vendemmia

AvellinoToday è in caricamento