rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallata

Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, secondo posto per i fratelli Strazzella

I pizzaioli di Vallata vincono l'argento per la pizza in teglia e in pala, bronzo per la pizza più larga

Al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo che si è disputato a Napoli, sul Lungomare Caracciolo, brilla il talento irpino dei fratelli Strazzella.

I due pizzaioli di Vallata, Diego e Fabio, dopo l'esperienza su Sky continuano la loro ascesa nel mondo dell'arte bianca. A Napoli si sono messi in gioco in 8 categorie di gara salendo sul podio per ben 3 volte. La coppia di pizzaioli ha vinto l'argento per la Pizza in Teglia e la Pizza in Pala e il bronzo nella gara acrobatica di Pizza più larga. 

Per loro un'altro traguardo importante che conferma la bravura, l'esperienza e la determinazione di due artigiani che amano le sfide. Lo scorso novembre, infatti, Fabio e Diego avevano sbaragliato la concorrenza al Campionato Nazionale PIZZA DOC portando a casa ben cinque Coppe.

Stavolta invece, i pizzaioli di Vallata hanno gareggiato contro circa 600 colleghi, provenienti da diverse nazioni.

12 le sezioni previste:

  • Pizza Napoletana S.T.G. Trofeo Caputo
  • Pizza Classica
  • Pizza di Stagione
  • Pizza in Teglia
  • Pizza Fritta
  • Pizza al Metro/Pala
  • Pizza senza Glutine
  • Pizza Juniores
  • Pizza Contemporanea
  • Gara Acrobatica/Pizza più Larga
  • Gara Acrobatica/Pizza più Veloce
  • Gara Acrobatica/Stile Libero – Free style singolo 

Le pizze dei fratelli Strazzella sono state apprezzate per la scelta degli ingredienti, il connubio dei sapori, la cottura e ovviamente l'impasto. A conquistare i giudici la Mezzaluna (ri)piena Penelope, un'esclusiva della pizzeria Manhattan, condita con caciocavallo irpino del caseificio Zitola, Mortadella IGP di Bologna, rucola e olio al limone di Sorrento del frantoio Gargiulo.

Altra specialità in gara la Pizza in Teglia Malafemmena un' esplosione di sapori made in Campania composta da Pomodoro san Marzano, Bufala campana DOP, Caciocavallo irpino, basilico fresco e infine lardo aromatizzato alle erbe del salumificio Giovanniello.

Tutte le pizze scelte dai fratelli Strazzella sono state rigorosamente realizzate con materie prime di qualità così come vuole la filosofia targata Manhattan. Ad attenderli nel loro locale di Vallata per festeggiare l'argento e il bronzo, gli altri due fratelli, Carmine e Vincenzo, un quartetto perfetto che porta in alto il gonfalone del comune irpino nel mondo dell'arte bianca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, secondo posto per i fratelli Strazzella

AvellinoToday è in caricamento