rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Campionato Mondiale della Pizza, il team Mani in Pasta sfiora la medaglia d'oro

A rappresentare l'Irpinia Ernesto e Sara Palmieri che con la loro squadra hanno conquistato la medaglia d'argento

729 pizzaioli provenienti da 38 paesi differenti si sono sfidati nel Campionato Mondiale della Pizza per aggiudicarsi il titolo di Campione 2017. 
Tre giorni di sfide in cui a vincere ancora una volta è stata l’italianità. A salire sul podio le proposte dei nostri mastri pizzaioli che hanno prediletto fra gli ingredienti utilizzati, le delizie gastronomiche tipiche del nostro Paese.
Per tre giorni si sono alternate 995 competizioni individuali, a squadre e in combinata in molteplici categorie: pizza classica, in teglia, in pala, senza glutine, a quattro mani (da uno chef e un pizzaiolo), napoletana Stg, trofeo Heinz Beck (sfida di primi piatti espressi in pizzeria) e la spettacolare gara dello stile libero individuale, con le esibizioni dei pizzaioli acrobatici.
A sfiorare il primo gradino del podio nella categoria World pizza team la squadra Mani in pasta, che annovera tra i componenti i due fratelli di Nusco Ernesto e Sara Palmieri, oltre a Yuri Passerini, Andrea Trovarello, Luca Nanni e Federico De Silvestri.
“L'anno scorso abbiamo vinto, quest’anno invece secondi, ma non importa - racconta Sara - Per noi è stato come sempre un momento di crescita che ci ha regalato grandi soddisfazioni.  Inoltre abbiamo consolidato un’amicizia nata da una passione comune. Con i ragazzi del Team Mani in Pasta c'è un rapporto umano prima che professionale, una stima reciproca e soprattutto un’amicizia. Per me è stato già un onore far parte di questo team”.
Sara ha portato a Parma il gusto della sua terra con la senza glutine “Sapore di casa” a base di melanzane fritte, pomodorini, fior di latte e in uscita caciocavallo podolico e pesto di basilico. Mentre Ernesto ha puntato tutto sulla sua “Marinara sbagliata” (con la quale l'anno scorso si aggiudicò due spicchi Gambero Rosso) a base di pomodorino giallo del piennolo, aglio, origano, olio, acciughe marinate di Cetara, limone di Sorrento e sale rosso del'Himalaya.
 
Cclassifica World Pizza Team
1) Team Penelope
2) Mani in Pasta
3) Friends of Pizza
4) Yep’a Pizza!!!
5) Liguri Apuani
 

Si parla di

Campionato Mondiale della Pizza, il team Mani in Pasta sfiora la medaglia d'oro

AvellinoToday è in caricamento