rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallata

Campionato mondiale Pizz Art, i fratelli Strazzella vincono il trofeo internazionale

I pizzaioli irpini vincono nella categoria Pizza Design

I fratelli Strazzella vincono la super finale del campionato mondiale Pizz Art, l'iniziativa social aperta ai pizzaioli di tutto il mondo che vede sfidarsi gli esempi più belli di tonda napoletana e non solo. 

Dopo aver scalato la classifica della prima manche con la pizza Rovina Coppie, i due artigiani di Vallata hanno sbaragliato la concorrenza con 'Pezzo Mancante', una interpretazione singolare e intrigante del disco di pasta. 

Fabio e Diego questa volta si sono lasciati ispirare dai migliori ingredienti della penisola coniugando materie prime del Nord e del Sud. Il risultato è stato una pizza in omaggio al Made in Italy, dal carattere vivace, con gradevoli cromatismi e sfumature di colori che hanno colpito la giuria per il gusto e per l'estetica. . 

"Il PEZZO MANCANTE per noi vuole rappresentare due cose - spiegano i pizzaioli -  La prima attiene un ingrediente mancante tra le nostre oltre 100 pizze in menù e cioè la bresaola che abbiamo per la prima volta utilizzato in questa sfida; la seconda è una connotazione puramente estetica, ovvero il fatto che in questo caso il pezzo MANCANTE è il tagliere stesso a forma di spicchio di pizza con un morso del topolino che abbiamo realizzato con il limone. Per dare maggiore carattere alla coreografia, abbiamo, infine, aggiunto una bottiglia di olio ai quattro pepi per che richiama il condimento finale cioè l'olio messo a crudo sul pezzo di pizza".

I pizzaioli del Manhattan vincono così la finalissima dell'ambito contest portando a Vallata un trofeo internazionale che li ha visti primeggiare su circa 50 finalisti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato mondiale Pizz Art, i fratelli Strazzella vincono il trofeo internazionale

AvellinoToday è in caricamento