rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Campionati FIPGC: ecco i vincitori delle migliori colombe

Si è svolto presso la Fiera Tirreno CT il Campionato Miglior Colomba organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria: medaglie anche in Irpinia

Nel Campionato Italiano “La Miglior Colomba Artigianale d’Italia Fipgc 2022”, 205 concorrenti si sono sfidati per eleggere il Campione Italiano nella categoria : Colomba Classica e Colomba Innovativa.

La kermesse è andata in scena dal 4 al 7 marzo. Ieri la proclamazione dei vincitori assoluti per i lievitati pasquali.

A giudicare le colombe la giuria formata dell’Equipe Eccellenze Internazionali della FIPGC, una squadra formata da Maestri Pasticceri, Maestri Gelatieri e Maestri Cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale.

"Con questa manifestazione abbiamo voluto celebrare tanto l’arte della pasticceria quanto quella della panificazione, per valorizzare le eccellenze del made in Italy e promuovere le peculiarità e le tradizioni uniche del nostro territorio - commenta Roberto Lestani, Presidente FIPGC - Complimenti a tutti i Maestri Pasticceri e Chef panificatori che hanno partecipato portando, con le loro creazioni, le tante voci dell’identità italiana dell’arte bianca. Appuntamento per il prossimo anno, col campionato mondiale di pasticceria, gelateria e cioccolateria”. 

Roberto Moreschi di Chiavenna, in provincia di Como, è l’autore della migliore colomba pasquale classica mentre per la categoria “Colomba Innovativa” a trionfare è Luigi Conte. 

Nel corso della kermesse sono stati premiati anche i pasticcieri irpini Raffaele Romano che ha ricevuto la medaglia d'oro per la colomba classica e il bronzo per l'innovativa; Gianpaolo Capaldo (The Rag) new entry di questa competizione che ha ottenuto il bronzo per la classica; Domenico Roberto di Montella che ha vinto il bronzo per l'innovativa e Ciro Ciotola di Grottaminarda che si aggiudica anche lui il bronzo per la classica. 

Il Gran Caffè Romano di Solofra ha inoltre ottenuto la frusta d'oro consegnata dalla federazione alle migliori pasticcerie d'Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati FIPGC: ecco i vincitori delle migliori colombe

AvellinoToday è in caricamento