rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Campionati di cucina italiana, medaglia d'oro per il Culinary Team Avellino

L'evento nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi ha visto trionfare gli chef avellinesi

Dopo due anni di pandemia si sono riaccese le cucine della Federazione Italiana Cuochi, con la VI edizione dei Campionati della Cucina Italiana, la più importante e completa competizione nazionale per tutte le categorie culinarie.

Oltre 1.500 cuochi provenienti dall’Italia e dall’estero sono saliti sul palco per sfidarsi sulla cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica, con 4 cucine allestite per le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli, 4 cucine per lo street food, sfide live sul palco centrale, 45 giudici, commissari, assistenti e tutto il personale organizzativo, oltre a giornalisti ed esperti del settore. Il tutto per decretare i migliori cuochi italiani di categoria, senza dimenticare la valorizzazione dei prodotti italiani, l’educazione a metodi di lavoro basati su qualità, tecnica, rispetto del territorio, attenzione al cibo e allo spreco alimentare.

L’evento organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group, all’interno della 7 edizione di Beer&Food Attraction, la fiera di riferimento per l’eating OUT, ha visto il trionfo degli chef del Culinary Team Avellino. 

Luigi Vitiello, Ugo D'Alessandro, Pasquale D'Alessandro, Federico Della Cerra, Pasquale Maietta, Gaetano Cerciello, Pietro Del Franco, Claudio Donnarumma, Gerardo Iannaccone sono gli chef in gara che hanno tenuto alto il gonfalone della cucina avellinese conquistando la medaglia d'oro nella categoria cucina calda a squadre. 

"È  sempre una grande esperienza partecipare ai concorsi, c’è tanto lavoro dietro : lunghe sessioni di allenamento, riunioni, organizzazione, scelta degli ingredienti e tanto altro ancora. Un abbraccio a chi ci è stato vicino - dice il cuoco Enzo De Gisi".

Gli fa eco Federico Della Cerra che dichiara: "Dopo i tanti sacrifici, giornate intere, avanti e indietro Roma-Avellino, apertura del bar- pasticceria e Villa Dei Fiori, con il team Avellino ai campionati della cucina Italia abbiamo ottenuto la medaglia d’oro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati di cucina italiana, medaglia d'oro per il Culinary Team Avellino

AvellinoToday è in caricamento