rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Classica, Graffe e Irpina: da Vignola è zeppola mania

A Solofra presso Caffè Vignola troverete il dolce simbolo del 19 marzo nella versione originale, o con un'impronta decisamente irpina

Per la Festa del Papà Raffaele Vignola propone tre modi diversi di assaporare la felicità: la classica, la graffe e Nocciolina.
Sfumature diverse per interpretare la zeppola, un escalation di dolcezza a partire dalla classica alla crema pasticcera sino alla deliziosa ciambella alla nocciola dedicata all'Irpinia. Da anni Caffè Vignola sta prendendo per la gola tutta la provincia con la sua rinoma pasta choux che nella versione di San Giuseppe diventa un sensuale anello attorcigliato ripieno di vellutata crema pasticcera condita con suadenti amarene. La zeppola di San Giuseppe è un classico nella sua ricetta originale e irresistibile, morbida, delicata e profumata. Una chicca della rinomata pasticceria da gustare fritta e al forno.
Promosse a pieni voti anche le graffe, le più amate dai bambini. Soffici ed elastiche sono ideali a colazione e a merenda. Quelle di Vignola hanno una leggerezza perfetta grazie alla particolare lievitazione studiata da Raffaele per un risultato digeribilissimo che non annovera la patata nell'impasto. Gradevolissima nella sua scioglievolezza.
Infine l'ultima novità, Nocciola Irpina. Una ciambella al forno con la crema alla nocciola e ricoperta di granelle di nocciole tostate. Un bignè dal cuore morbido tutto da provare, il cui valore aggiunto è dato dall'equilibrio delle materie prime utilizzate. Fragrante, ma non secca e con un'alveolatura perfetta, la pasta choux si lega al sapore rustico e alla consistenza croccante della granella regalando al palato una variante appetitosa e golosa indissolubilmente legata all'identità dell'Irpnia. Da oggi fino a martedì 19 marzo da Vignola e zeppola mania!!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classica, Graffe e Irpina: da Vignola è zeppola mania

AvellinoToday è in caricamento