rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Ritorna il 'caciouovo', il regalo di Pasqua spopola sulle tavole irpine

L'uovo caciocavallo è un'ottima alternativa al tradizionale uovo di Pasqua, in particolare per chi ama i formaggi

Appetitoso, godurioso, irpino. L'uovo caciocavallo ritorna sulle tavole degli avellinesi che al classico uovo di cioccolato affiancano un prodotto must per la gastronomia della nostra provincia da impiccare per il picnic di Pasquetta. 

In voga già da alcuni anni, il cacio uovo, continua a spopolare tra i desideri di adulti e piccini. Un’ idea regalo che tra l'altro piace ai più accaniti estimatori dei formaggi. A realizzarlo sono ormai la maggior parte dei caseifici disseminati lungo l'Irpinia. Tra le varie proposte ritorna quella di Carmasciando che si caratterizza per un morbido cuore ai frutti di bosco, quella di Caseificio Principato a Montoro, realizzato nella versione al tartufo, peperoncino, finocchietto. Poi c'è Fattoria Savoia che alla classica forma di uovo ha pensato di abbinare quella di teneri pulcini. Mentre il caseificio Lo Conte oltre a realizzarlo nella classica forma a uovo lo ha prodotto anche a forma di campana. Insomma ad ognuno il suo caciocavallo nella versione più adatta alle proprie esigenze e desideri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il 'caciouovo', il regalo di Pasqua spopola sulle tavole irpine

AvellinoToday è in caricamento