rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Calitri

La caciocavalleria di Calitri in 'pole' per il Premio Compasso d'Oro

Il Premio Compasso d'oro è un importante riconoscimento che viene assegnato dall'Associazione per il disegno industriale con l'obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano

La caciocavalleria di Calitri selezionata per l'ambizioso Premio Compasso d'oro'. L'oasi del gusto espressione di uno stile rurale, sostenibile e autentico concorre per uno dei concorsi di design più importanti al mondo. 

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio inerente il mondo creativo. Grazie alla consolidata collaborazione tra Luigi di Cecca patron di Caciocavalleria D&D e l'architetto Enzo Tenore impegnati da anni in visionari progetti ecocompatibili e all'avanguardia, la storica azienda di Calitri conquista i maggiori rappresentanti della creatività italiana. 

"Siami onorati di essere stati selezionati con due dei nostri progetti più entusiasmanti, realizzati per la famiglia Di Cecca grazie alle sapienti mani di Silvio Annunziata: Caciocavalleria D&D e Prét a Porter concorreranno all'attribuzione del prossimo Compasso d'Oro nella categoria food design - dice l'architetto Enzo Tenore - Ringraziamo ADI Campania e ADI Design Museum ADI - Associazione per il Disegno Industriale per averci voluto nella grande famiglia dei creativi italiani. 

Grazie a chi ha lavorato direttamente e indirettamente a questi progetti: a chi ha disegnato, schizzato, fotografato, piegato, tagliato, pazientato, migliorato, a chi ci ha messo più del necessario. tutto quell'esubero di lavoro, passione, desiderio è finito qui, in questa opportunità, non si è dissipato inutilmente, si è trasformato in gioia e soddisfazione".

Premio compasso d'oro

Nato da un'idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente esso fu donato all’ADI che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.

Gli oltre 350 progetti premiati in oltre sessant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI, costituita all’uopo dall’ADI nel 2001.

Il premio Compasso d'Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell'ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

Con un'iniziativa che non ha precedenti nell'ambito del design internazionale il Ministero dei Beni Culturali - Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 Aprile 2004, ha dichiarato "di eccezionale interesse artistico e storico" la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, inserendola conseguentemente nel patrimonio nazionale.

La caciocavalleria 

Un ambiente caldo e confortevole realizzato dall'architetto Enzo Tenore a Calitri. Un luogo di forte impatto, capace di evocare con estro il territorio. La caciocavalleria è infatti, una struttura che richiama la forma di una capanna, quasi interamente in legno, fonde elementi tipici del mondo contadino con elementi di design moderni ed originali. Un'oasi di sapori che mira a valorizzare e promuovere ciò che di più buono è in grado di offrire l’Irpinia orientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La caciocavalleria di Calitri in 'pole' per il Premio Compasso d'Oro

AvellinoToday è in caricamento