rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Da De Pascale non un semplice Babà, ma la Bombarda: il dolce tipico della città

Morbido pan di spagna arricchito da crema di ricotta e granella di nocciole: la pausa golosa degli avellinesi

La Pasticceria De Pascale l'abbiamo più volte definita l'oasi del gusto avellinese. Un luogo dove i piaceri del cibo e della tradizione si tramandano di generazione in generazione, da circa due secoli, conservando inalterato il piacere autentico dei sapori.
La storica attività è uno di quei riferimenti nevralgici per i buongustai della città capoluogo che amano intrattenersi tra le centinaia di etichette prestigiose presenti nell’enoteca e degustare i prodotti dolciari, fortemente ispirati all’antica pasticceria del Regno delle Due Sicilie.
Tra le specialità di De Pascale sicuramente la Bombarda, squisito nella sua fragrante dolcezza si presenta agli occhi nella sua maestosità e sorprendente al palato, grazie alla farcitura di ricotta e granella di nocciole. La leccornia possiamo definirla la versione avellinese del Babà, creata dalla pasticceria nel secolo scorso, a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Fu proprio il conflitto del ‘15-18 a ispirare la forma del dolce che ricorda una cannone tipico dell'epoca. In realtà, questo pan di spagna rosa tramonto, dal profumo aromatico dato dal liquore utilizzato, ripieno di ricotta di mucca irpina e il capo arricchito di torroncino è piú che un cannone, una vera e propria bomba dall’ineguagliabile bontà. Una pausa golosa e piacevole per tutti gli avellinesi a cui è impossibile resistere.

Si parla di

Da De Pascale non un semplice Babà, ma la Bombarda: il dolce tipico della città

AvellinoToday è in caricamento