rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Blu di pecora e frutti rossi, il nuovo panettone di Angela De Stefano

Fervono i preparativi al Forno di Picarelli per la nuova linea di lievitati della giovane pastrychef

L'estate è sempre più vicina, ma Angela De Stefano, pastrychef del Panificio di Picarelli, è già in fermento per la sua nuova linea di panettono dedicati all'Irpinia. 

Dopo la proposta salata che ha visto la pasticcera impegnata con una cupola imponente a base di caciocavallo e soppressata, adessa tocca ad un abbinamento in chiave dolce. 

Panettone-12

Protagonista il blu di pecora dell'azienda Carmasciando. Un formaggio erborinato prodotto nell'area della Mefite il cui gusto intenso leggermente aromatico incontra la dolcezza dei frutti rossi canditi che rendono questo lievitato particolare nel sapore e nello stile. A dare ancora più carattere al dolce meneghino è la glassa al cioccolato bianco che con la sua croccantezza dona contrasto al soffice impasto realizzato con lievito madre. 

"La selezione delle varietà del sottobosco perfettamente equilibrate tra la dolcezza della mora, la freschezza del mirtillo e l’aromaticità della fragola è combinata con pura vaniglia bourbon del Madagascar ed è arricchita dall’aroma naturale delle arance siciliane - spiega Angela De Stefano - Ma a rendere unico il prodotto è sicuramente un ingrediente al 100% made in Irpinia, dal tono deciso ma armonioso: il blu di pecora dell’azienda agricola “Carmasciando”. Il formaggio, unico nel suo genere, è infatti ottenuto solo con latte fresco pastorizzato di pecora con aggiunta di fermenti e muffe selezionate e deve il suo sapore gustoso e lievemente piccante alle erbe che, nei pascoli ubicati tra Rocca San Felice e Guardia Lombardi, sono sottoposte a costanti esalazioni di zolfo provenienti dalla vicina Mefite".

Il panettone al blu di Pecora realizzato dal Forno De Nardo sarà al momento un'edizione limitata disponibile solo su prenotazione. Poi dall'autunno sarà possibile degustarlo presso i punti vendita di Picarelli, Avellino e Atripalda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blu di pecora e frutti rossi, il nuovo panettone di Angela De Stefano

AvellinoToday è in caricamento