rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Biscotti di Natale, la ricetta che conquista tutti i bambini

Semplici da realizzare, ottimi da mangiare, ideali per addobbare l'albero di Natale

Una ricetta dalla forma e il profumo natalizio che farà felici i vostri bambini sia nel gusto che nella preparazione. 

I biscotti di Natale alla pasta frolla sono semplici da realizzare, perfetti da regalare, ottimi da mangiare. Inoltre sono un'idea simpatica ed economica per decorare e addobbare l'albero di Natale.

Per la frolla:

200 grammi burro

80 grammi zucchero a velo

2 rossi d’uovo

300 grammi farina

q.b. acqua fredda

PROCEDIMENTO:

Per preparare la frolla, in un mixer elettrico unire burro e zucchero a velo. Una volta diventati cremosi, aggiungere i rossi uno alla volta. Versare il composto in una ciotola ed unire la farina setacciata con un pò di acqua, per legare gli ingredienti fra loro. Una volta ottenuto un panetto (non lavoratelo troppo), avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzora;

Stendere l’impasto con un mattarello e procedete ritagliando i biscotti delle forme che più preferite, usando stampini natalizi a forma di stelle, alberi, gingerbread, pupazzi di neve o quelle che più vi piacciono.

COME STENDERE LA PASTA FROLLA 

Per ottimizzare la lavorazione potrete stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno, usando un matterello di legno. In questo modo evitate di mettere ulteriore farina sul piano di lavoro e far si che venga incorporata.

La cottura 

 Cuocere a 180° fino a doratura. Per capire se sono cotti, il fondo del biscotto dovrà essere dorato. Dovranno essere sfornati quando ancora saranno morbidi, a contatto con l'aria si induriranno.

Perché non appenderli all’albero?

Potete utilizzare i vostri biscotti anche per decorare l’abete di Natale. In tal caso, prima di infornarli, fate un buco rotondo nella parte alta del vostro biscotto. Una volta pronto vi servirà per far passare il filo e poi legare il biscotto all’albero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biscotti di Natale, la ricetta che conquista tutti i bambini

AvellinoToday è in caricamento