rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Biscotti all'anice: la ricetta dei dolcetti da 'inzuppo'

Ottimi nel latte o come fine pasto con un liquore dolce

Perfetti per essere 'inzuppati' nel latte o da gustare a fine pasto con un liquore dolce i biscotti all'anice sono un classico dei forni. 

Ogni panificio li sforna personalizzando la propria ricetta con dosi e ingredienti, ma in generale l'impasto di questi biscotti viene aromatizzato con i semi di anice che regaleranno un aroma intenso e unico ideale per i vostri morsi di fame.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 400 g di zucchero
  • 8 uova
  • 2 cucchiai di sambuca
  • 2 cucchiai di semi di anice
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Montare le uova in una terrina, aggiungendo dopo lo zucchero e la sambuca. Quando il composto si sarà gonfiato, incorporare delicatamente il lievito e la farina, e infine i semi di anice.Versare quindi il composto su una teglia rivestita con carta forno formando dei panetti lunghi quanto la teglia e larghi 6-8 cm e mettete il tutto in forno preriscaldato a 180 °C per una ventina di minuti.

A cottura ultimata, lasciate che i panetti dei biscotti all’anice si raffreddino e dopo tagliateli in fette dello spessore di 2,5 cm. Dopo l’affettatura rimettete in teglia le fette adagiandole sulla parte tagliata, lasciate raffreddare ancora, infine, cuocere di nuovo in forno impostato a 150°, avendo cura di girare i biscotti all’anice a metà cottura in modo che si possano asciugare e dorare ulteriormente da entrambi i lati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biscotti all'anice: la ricetta dei dolcetti da 'inzuppo'

AvellinoToday è in caricamento