rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Grottaminarda

Birra dell'anno, Birrificio Ventitré premiato tra le migliori realtà brassicole artigianali

Il Birrificio di Grottaminarda vince con la sua Black Out #5

Sono stati premiati nella prima giornata di Beer&Food Attraction le migliori birre artigianali italiane e il Birrificio dell’Anno decretati dalla XVIII edizione di Birra dell’Anno, il concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia, organizzato da Unionbirrai. 

L'appuntamento si è tenuto nella Craft Beer Arena della Fiera di Rimini, dove sono stati svelati tutti i vincitori dell’edizione 2023, definiti dalla giuria composta da 80 esperti degustatori, provenienti dall’estero e da tutta l’Italia, riuniti intorno ai tavoli per gli assaggi alla cieca.

Ben 2227 le birre artigianali iscritte nelle 45 diverse categorie da 305 produttori per quella che può essere definita un’edizione da record del contest. Come sempre sono stati 3 i premi assegnati per ogni categoria, a cui si è aggiunta la proclamazione del Birrificio dell’Anno, ovvero il produttore che ha ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i tre migliori piazzamenti in differenti categorie.

Nella categoria 18 - Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Speciality IPA, Rye IPA, Belgian IPA, AIPA e APA

fermentate a bassa) ha vinto la medaglia d'oro BIRRIFICIO VENTITRÉ di Grottaminarda con la sua Black Out #5.

Si tratta di una Cold IPA, birra appartenente ad uno stile innovativo, prodotta utilizzando anche fiocchi di riso e di mais per renderla più secca e più scorrevole al sorso.

Il blend di luppoli utilizzati in dry-hop permette di apprezzarne le note agrumate che ricordano in particolar modo ananas e pompelmo. 

Al palato risalta una morbida nota di cocco, l’amaro finale è persistente e invoglia al sorso successivo.

Per Birrificio Ventitré si tratta di un ulteriore importante riconoscimento che premia una produzione all'avanguardia che guarda alla sostenibilità e all'innovazione senza dimenticare il territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra dell'anno, Birrificio Ventitré premiato tra le migliori realtà brassicole artigianali

AvellinoToday è in caricamento