rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montefredane

Berebene 2023, la Miglior Bollicina Qualità Prezzo è lo spumante Dryas

All'interno del volume sono presenti sei premi nazionali Qualità/Prezzo per tipologia di vino

La Miglior Bollicina Qualità Prezzo secondo la guida Berebene 2023 è lo spumante Brut Dryas. Tra gli 881 vini sotto i quindici euro selezionati dal Gambero Rosso per le caratteristiche qualitative e il prezzo accessibile, la cantina di Montefredane si è aggiudicata il premio speciale. Sei Premi Nazionali per tipologia di vino che sono una sorta di compendio alla pubblicazione, nettari reperibili nelle enoteche, nelle vetrine degli shop-on line o nella Gdo a un prezzo inferiore a 15 euro.

 Dryas è stata eletta migliore bollicina 2023 per Qualità Prezzo. L'omonima cantina produce a Montefredane uno spumante ottenuto da uve Fiano. Questa azienda è famosa per due produzioni esclusive: lo spumante metodo classico e un IGT Campania Fiano (Resigo). Secondo la guida lo Charmat Brut, da uve fiano, stupisce per come riesce a fondere profondità e facilità di beva a un profilo gustativo di estrema pulizia.

Le altre cinque aziende premiate sono state: Miglior Bianco Qualità Prezzo – Riviera Ligure di Ponente Pigato Ma Renè 21, BioVio; miglior Rosato Qualità Prezzo – Cerasuolo d’Abruzzo 21, Cingilia; miglior dolce Qualità Prezzo – Moscato d’Asti Canelli “Collezione 56” 2021, Vallebelbo; miglior Vino entro i 5 euro – RGC Groppello 2020, Saottini; infine il Frappato 2021 si è aggiudicato il Premio Nazionale Miglior Rosso Qualità Prezzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berebene 2023, la Miglior Bollicina Qualità Prezzo è lo spumante Dryas

AvellinoToday è in caricamento