rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Beer Expo prosegue con il laboratorio "Birra e turismo: la Campania da scoprire”

Tra i relatori Vito Pagnotta, titolare del Birrificio Serrocroce e socio fondatore del Consorzio Birra Italia

Prosegue oggi il "Campania Beer Expo”, primo Salone regionale della Birra Artigianale promosso dalla Regione Campania.

Un evento organizzato su iniziativa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania nell’ambito della Legge regionale della Campania 24 giugno 2020 n. 16 che prevede misure a sostegno della agricoltura di qualità e del patrimonio agro-alimentare nel settore della produzione di birra agricola e artigianale.

“La Regione Campania - dichiara l'Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Antonio Marchiello - dimostra con questa iniziativa di essere sempre attenta alla piccola impresa. Il comparto brassicolo, in particolare, è costituito da tante imprenditrici e tanti imprenditori che fanno impresa con passione e coraggio. È nostro obiettivo aiutarli a crescere e a creare occupazione”.

Il “Campania Beer Expo” si inserisce in un momento particolarmente interessante per il settore agroalimentare italiano e regionale. In questo contesto la Campania intende offrire occasioni di visibilità ad un patrimonio di risorse di notevole pregio sotto il profilo agro-alimentare, dotato di grande attrattività per numerose tipologie di target ed in grado di generare, se adeguatamente sviluppato, un significativo impatto sul sistema socioeconomico regionale.

La scelta del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli è legata alle caratteristiche di questa istituzione culturale, tra le più antiche ed importanti istituzioni culturali al mondo, per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo. Imponente nell’architettura e nelle collezioni, protagonista della vita culturale in città, è una struttura aperta alla modernità e alle contaminazioni.

Oggi martedì 6 giugno, l'evento offrirà ulteriori opportunità di esplorare il mondo della birra artigianale. 

Nel Giardino della Vanella si terrà un percorso degustazione con banchi d'assaggio, dalle ore 17.00 alle ore 22.00. Saranno inoltre organizzati incontri B2B per favorire possibili sinergie tra i produttori e gli operatori del settore. Alle ore 17.00 si terrà il BeerLAB dal titolo "Come comunicare la birra artigianale?", che includerà interventi di chi svolge un ruolo fondamentale nel fornire ai clienti un'esperienza di qualità nel consumo di birra, i publican: parteciperanno Antonio Romanelli di “Hoppy Ending” e Fabrizio Ferretti di “Mosto - Birra&Distillati” con Gabriele Pollio, delegato AIS Napoli. A seguire, con inizio alle ore 18.00, si svolgerà una Masterclass dal titolo "Equilibri di Gusto", con interventi di Gabriele Pollio, delegato AIS Napoli, e Lorenzo Dabove “Kuaska”.

A partire dalle ore 19.00, nel Giardino della Vanella saranno riservati spazi speciali per la Regione Campania e per AIS Campania, dove sarà possibile approfondire le peculiarità del territorio e dell'associazione. 

La giornata si concluderà con un BeerLAB incentrato sul tema "Birra e turismo: la Campania da scoprire” con inizio alle ore 19.00. Interverrranno Livia Iannotti, referente Filiera Brassicola Coldiretti Campania, Vito Pagnotta, socio fondatore e consigliere del Consorzio Birra Italia, e Carlo Schizzerotto, direttore del Consorzio “Birra Italiana”, Consorzio di Tutela e Promozione della Birra Artigianale Italiana da Filiera Agricola

Ecco i birrifici aderenti all'evento "Campania Beer Expo": 082TRE, Birra Amore, Birra Karma, Birrificio Artigianale Napoletano N'Artigiana, Birrificio Dell'Aspide, Birrificio Sorrento, Birrificio Ventitré, Cifra, Cuoremalto, Kbirr Napoli, Magifra Excellent Craft Italian Beer, Malbrewing, Maestri del Sannio, Microbirrificio artigianale 84030, Microbirrificio Artigianale Okorei, Microbirrificio Artigianale Incanto, Serrocroce - La birra artigianale da filiera agricola, Skapte Handcraft Beer, Parthenya.

L'evento "Campania Beer Expo" rappresenta un'opportunità unica per immergersi nel mondo della birra artigianale campana e apprezzare la sua diversità e qualità, dedicato a tutti gli amanti della birra e gli operatori del settore per una due giorni indimenticabile dedicata alla birra artigianale campana in un luogo di indiscutibile fascino nel cuore di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beer Expo prosegue con il laboratorio "Birra e turismo: la Campania da scoprire”

AvellinoToday è in caricamento