rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Due le aziende irpine al più grande mercato contadino del Sud Italia

A rappresentare l'Irpinia la Cooperativa Agricola Molara di Zungoli e l’Azienda agricola Petrilli di Flumeri

Oltre mille metri quadrati con una quarantina di stand che offrono il meglio delle produzioni agroalimentari della Campania. Inaugurato a Fuorigrotta, nella zona di Parco San Paolo, il più grande mercato coperto del Mezzogiorno d’Italia, un progetto portato avanti da Coldiretti Napoli e Campagna Amica.

 “E’ una soddisfazione rendere concreto a Napoli un progetto che avvicina i consumatori al mondo agricolo, che regala sapori, saperi e prodotti”,  ha affermato il vicepresidente nazionale di Coldiretti, Gennarino Masiello.

L'obiettivo è fare di questo centro del gusto  “un luogo che diventi un punto di riferimento per la Campania: dove poter fare una spesa consapevole, sicura, di qualità e garantita dai produttori, ma anche un luogo di aggregazione sociale e di cultura del cibo, attraverso eventi di formazione".

Il mercato contadino è quindi un'ottima vetrina per le piccole aziende agricole vista la grande affluenza di visitatori che si auspica di accogliere presso la struttura di Fuorigrotta. Un'opportunità anche per l'Irpinia che tuttavia è presente solo con due realtà: la Cooperativa Agricola Molara di Zungoli e l’Azienda agricola Petrilli di Flumeri. 

Due aziende di nicchia che già da tempo partecipano all'attività di Coldiretti con le sue iniziative sparse nel territorio partenopeo.

La Cooperativa Agricola Molara di Zungoli commercializza latte e produce derivati, come il celebre caciocavallo podolico e quello irpino, dal 1972. Sono gli eredi di una lunga tradizione e si adoperano per conservarla, valorizzarla e diffonderla su tutto il territorio nazionale.

L’ Agriturismo Petrilli , invece, si trova a Flumeri nel cuore dell’irpinia. È un'Azienda Agrituristica a conduzione biologica sin dal ’97 e rappresenta un punto di incontro tra tradizione, natura, relax e cucina casereccia e naturale. Cuore della produzione è l'olio. Petrilli oltre 9000 olivi, da cui vengono estratti, nel nostro frantoio, con spremitura a freddo tre diverse qualità di olio. La cura per il biologico, la qualità delle olive, l’amore e la passione per l' orto e gli ulivi, rendono le loro produzioni “prodotti di eccellenza” .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due le aziende irpine al più grande mercato contadino del Sud Italia

AvellinoToday è in caricamento